Maurizio Beretta, presidente della Lega Calcio, ha preso in seria considerazione le parole del presidente del Palermo, Maurizio Zamparini (“E’ giusto che l’operato degli arbitri venga valutato dall’assemblea di Lega”).
«Ho ascoltato con interesse le parole del presidente del Palermo – ha detto Beretta arrivando in Figc per un Consiglio federale sul dossier italiano per la candidatura all’Europeo del 2016 -. È un tema di cui si è cominciato a discutere in termini generali. Adesso apriremo una riflessione per capire come il meccanismo della Can andrà affrontato alla luce della creazione delle due nuove leghe. Sicuramente si apre una stagione nuova».
«Penso che il presidente Zamparini abbia detto una cosa molto giusta – ha continuato Beretta – su cui io stesso avevo spesso insistito con gli arbitri. In una società in cui sono tutti chiamati a spiegare come operano, che cosa fanno e perché lo fanno, anche gli arbitri devono essere pronti a spiegare ed essere valutati per il loro comportamento e come lavorano in campo. Il tutto con grande rispetto e con il senso di dover sempre rendere conto a tutti i soggetti interessati».
«Questa è la questione, poi i meccanismi tecnici andranno approfonditi in particolare all’interno della nostra assemblea, in una chiave – ha concluso – in cui dovremo affrontare tante di queste questioni con la partenze delle due nuove leghe».