Leonardo Bonucci, no stage: Juventus fa arrabbiare nazionale

Leonardo Bonucci, no stage: Juventus fa arrabbiare nazionale (foto d’archivio Lapresse)

TORINO – E’ lite tra Nazionale (e di riflesso Federcalcio) e Juventus per Leonardo Bonucci. Il difensore, squalificato per la finale di Coppa Italia, è stato inserito nella lista dei 28 convocati dal Ct Antonio Conte per lo stage pre Europei. Ma i campioni d’Italia hanno risposto di “no”: lo stage non è inserito nel calendario ufficiale Fifa ed il giocatore è ancora impegnato con il proprio club, tuttora in lizza per una competizione ufficiale.

Caso-Bonucci a parte, Pirlo e Giovinco fuori dagli Europei, una chance per De Rossi e sette volti nuovi: sono le indicazioni della lista di 28 azzurri che Antonio Conte ha chiamato allo stage pre Europei, da mercoledì a sabato a Coverciano. I quattro giorni di lavoro serviranno ad Antonio Conte a test fisici e valutazioni sullo stato di forma, in attesa di avere juventini e milanisti impegnati nella finale di Coppa Italia, oltre agli ‘stranieri’ di Psg e Manchester United.

Conte ha dovuto rinunciare a Pirlo e Giovinco, gli ‘americani’, troppo lontani da ritmi e condizione giusti. Le assenze di Verratti e Marchisio hanno invece riaperto le porte azzurre a De Rossi, che però è sotto esame. Sette i volti nuovi: Sportiello in porta, Zappacosta, Izzo e Tonelli in difesa, Benassi e Cataldi a centrocampo, Pavoletti in attacco: tra loro usciranno i tre giovani che Conte intende portare in Francia fuori sacco rispetto ai 23, senza per questo poter escludere sorprese. E’ un ritorno invece quello di Marchetti e Mirante (il ct cerca il terzo portiere), come di Borini e Ogbonna. Acerbi, Astori, De Silvestri, Jorginho, Insigne e Bernardeschi sono invece tra gli azzurri a caccia dell’ultimo posto disponibile sull’aereo per la Francia.

Tonelli" (foto Ansa)
Daniele De Rossi nella foto Ansa
Andrea Pirlo nella foto Ansa
Zappacosta con la maglia del torino (foto Ansa)
Pavoletti nella foto LaPresse
Sportiello contro Pogba
Cataldi contro il Torino
Benassi col Toro
Borini ai tempi della Roma
Mirante foto LaPresse ai tempi del Parma
Ogbonna
Marchetti
Published by
Alberto Francavilla