E’ festa grande sulle Ramblas: dopo settimane di suspance ‘la migliore squadra del mondo’, il Barcellona di Pep Guardiola all’ultima partita ha vinto il campionato di Liga e lascia a ‘zero titoli’ il Real Madrid galactico da un quarto di miliardo di euro di Florentino Perez.
Il Barcellona ha superato 4-0 al Camp Nou – doppietta di Leo Messi – il Valladolid, condannando i castigliani alla retrocessione. Il Real, che il tecnico cileno Manuel Pellegrini forse ha guidato per l’ultima volta, è stato fermato sul pareggio 1-1 in casa del Malaga.
I blaugrana, dopo avere vinto tutto quello che era possibile vincere l’anno scorso scorso, con il tris Liga-Coppa-Champions, salvano la stagione conquistando il ventesimo titolo della storia. In Coppa del Re erano usciti ai quarti, in Champions in semifinale contro l’Inter. E Messi, con 34 gol, è capocannoniere, il ‘pichichi’. Per i blancos non poteva finire peggio. Secondi in Liga a tre punti dai nemici storici del Barca, eliminati e umiliati negli ottavi di Coppa del Re dall’Alcorcon, squadra di serie C, fuori negli ottavi anche in Champions contro il Lione.
Le due squadre hanno avuto problemi con alcuni neo-acquisti eccellenti, come Ibra nel Barca e Kakà nel Real che non hanno dato i risultati sperati e sono stati l’ombra di quello che erano in Inter e Milan. In Liga paradossalmente il Real non ha vinto pur ottenendo risultati record e facendo meglio di qualsiasi campione precedente: 96 punti e 102 gol, più anche delle sole due squadre merengue, allenate da Fabio Capello e Berndt Schuster, che siano riuscite a vincere la Liga dal 2003. Ma è vero che quest’anno ci sono state due Liga: quella delle due corazzate Barca e Real, finite a 99 e 96 punti dopo avere travolto praticamente tutte le altre (1 sola sconfitta per i blaugrana). Il terzo, o meglio il primo della “Liga degli esseri umani”, come ha scritto Marca, il Valencia, è staccato di quasi 30 punti, a quota 71. Per Pellegrini l’addio sembra vicino.
Da settimane è seduto su una panchina instabile, fra voci di un possibile arrivo di Mourinho o di altre star del calcio europeo. Oggi il portoghese ha detto di essere ancora “lontano” dal Real. Il manager dei blancos Jorge Valdano non si è scomposto. “In questo momento ha altre battaglie da portare a termine” ha detto, alludendo alla finale di Champions. Poi si vedrà . Intanto Valdano ha fatto capire che Pellegrini potrebbe essere vicino all’uscita.
“Si apre un dibattito nel club. Nei prossimi giorni prenderemo una decisione”