Dopo l’incredibile successo è arrivata la delusione per Linda Cerruti, la campionessa di nuoto sincronizzato reduce da quello che ha definito “il miglior campionato europeo della mia carriera”. Tutto per una foto artistica con la quale ha voluto festeggiare le 8 medaglie vinte, ma che ha scatenato una valanga di commenti volgari, sessisti e decisamente fuori luogo.
L’atleta, 28enne, aveva postato su Instagram una foto in spiaggia che la ritraeva in posa acrobatica: a testa in giù e in spaccata con le sue otto medaglie appese alle gambe. Dopo aver letto i commenti apparsi in calce agli articoli delle numerose testate che avevano ripreso lo scatto, Cerruti ha deciso di intervenire per
“Due giorni fa ho condiviso una foto fatta nella spiaggia in cui vado da sempre, in cui ho coltivato i primi sogni e che per me ha anche un forte valore simbolico – scrive oggi sui social – La foto mi ritrae in una posa artistica, tipica del mio sport, a testa in giù e in spaccata, insieme alle otto medaglie vinte in quello che è il miglior campionato europeo della mia carriera.
“Il post è stato ripreso da vari giornali. Stamattina una mia amica mi invia uno di questi post condiviso dalle testate giornalistiche sulla loro pagina Facebook, lo apro e rimango letteralmente basita nonché schifata dalle centinaia, probabilmente migliaia, di commenti fuori luogo, sessisti e volgari che lo accompagnano”, spiega amareggiata Cerruti.
“Dopo più di 20 anni di allenamenti e sacrifici – aggiunge – trovo a dir poco vergognoso e mi fa davvero male al cuore leggere quest’orda di persone fare battute che sessualizzano il mio corpo. Un sedere e due gambe sono davvero quello che resta, l’argomento principale di cui parlare?”.
“Il minimo, nonché l’unica cosa che posso fare, è denunciare l’inopportunità di quei commenti, specchio di una società ancora troppo maschilista e molto diversa rispetto a quella in cui un domani vorrei far nascere e crescere i miei figli”, scrive Cerruti.
“Ci tengo, allo stesso tempo – conclude la campionessa – a ringraziare tutte le persone che hanno preso le distanze da questi commenti, mi hanno ‘difesa’ ed hanno apprezzato la foto per quello che è: l’immagine di un’atleta di nuoto artistico orgogliosa dei suoi risultati. È questa l’Italia che orgogliosamente rappresento portando la bandiera tricolore in giro per il mondo”.