Lituania-Spagna, Del Bosque: “Con un campo così meglio non giocare”

Vicente del Bosque (foto LaPresse)

KAUNAS (LITUANIA), 28 MAR – ”L’ideale sarebbe non giocare”: è il responso del ct della Spagna campione d’Europa e del mondo, Vicente del Bosque, dopo un sopralluogo allo stadio di Kaunas, dove martedì 29 marzo è in programma la partita tra la sua Nazionale e la Lituania per le qualificazioni agli Europei 2012. Il terreno di gioco, in effetti, è in pessime condizioni, praticamente senza erba, dopo un inverno molto duro, anche se vi si è  giocata venerdì scorso un’amichevole tra Lituania e Polonia.

”Se dimenticassimo la questione del terreno preferiremmo giocare. Siamo consapevoli delle difficoltà del calendario, ma se il terreno è cattivo è cattivo. L’ideale sarebbe non giocare”, ha spiegato Del Bosque. ”Non è  buono né per noi né per gli altri (i lituani, ndr)”, ha rilevato il ct della ‘Roja’, pur precisando che se si dovrà giocare ”ci adatteremo”.

”Non è colpa della Federazione lituana, hanno avuto un inverno rigido e come risultato la superficie di gioco si è deteriorata, non a causa della negligenza della Federazione”, ha aggiunto. Se il match verrà comunque disputato, ”non cambieremo completamente il nostro stile di gioco. Se non potremo giocare con fraseggio corto, giocheremo con passaggi lunghi: abbiamo i giocatori in grado di farlo, ci adatteremo alla situazione”, ha concluso Del Bosque.

La decisione se giocare o rinviare il match verrà presa martedì, dopo un sopralluogo allo stadio. Nelle qualificazioni a Euro 2012 la Spagna è in testa al gruppo I con 12 punti (quattro vittorie in altrettante partite), sei più della Repubblica Ceca, che ha battuto venerdì (2-1). La Lituania è a quattro punti, al pari della Scozia, ma con una partita in meno.

[gmap]

Published by
Emiliano Condò