La Juve di Zaccheroni pare abbia fatto un passo indietro rispetto alla gara con la Lazio, ma il tecnico riconosce un aspetto positivo della gara, la reazione.
“Sì, non sono contento del risultato. Noi con i granatieri che abbiamo dietro non possiamo prendere gol di testa da Filippini, ma una cosa positiva c’é: la reazione.
In campionato alla Juve era riuscito solo una volta di recuperare il risultato. Dobbiamo lavorare, ma in attesa degli infortunati…
Sono convinto che quando la Juve avrà tutti gli effettivi ripartirà “. Per Zaccheroni però ci sono ancora troppe cose non funzionano.
“L’azione in avvio è troppo lenta, facciamo troppi errori negli appoggi, prendiamo troppe ammonizioni che finiscono per condizionarci. Bisogna essere più furbi.
Non abbiamo sfruttato gli esterni e oggi gli automatismi non c’erano. Ma siamo un cantiere”. La squadra continua a faticare in avanti, ma Zac elogia del Del Piero: “Ha fatto un buon secondo tempo”.
Zebina non accetta il concetto del passo indietro. “Non abbiamo perso, quindi è un passo in avanti. Stiamo imparando òle nuove istruzioni e quando le avremo assimilate arriverà anche la vittoria.
Noi stiamo facendo il massimo per reagire e dobbiamo credere nelle nostre possibilità “. E quando gli chiedono di esprimersi su Ferrara e Zaccheroni, il difensore risponde: “Non c’é alcun allenatore che ha la bacchetta magica per risolvere i nostri problemi”.
Per Cannavaro pesano ancora troppo gli infortuni. “Non dobbiamo fare drammi, bisogna guardare avanti e saper trovare i lati positivi di questi due pareggi: arriverà presto anche la vittoria”.
Cosmi, nonostante i complimenti non è pienamente soddisfatto. “Se avessimo chiuso il primo tempo in vantaggio credo che avremmo potuto vincere.
Peccato perché da tre partite prendiamo sempre gol alla fine dei primi tempi, anche se oggi la rete di Legrottaglie era da annullare perché il difensore juventino era in fuorigioco”.
Recrimina il tecnico del Livorno. “La squadra mi è piaciuta – ha aggiunto Cosmi – perché ha interpretato la partita alla grande. Abbiamo aggredito la Juventus, siamo stati alti e abbiamo creato occasioni da gol.
Peccato, perché per noi era un’occasione irripetibile, perché non possiamo nasconderci che la Juventus sta vivendo un momento di gravi difficoltà.
Sono convinto che prima poi tornerà a fare la sua parte e per le squadre della nostra fascia sarà dura fare punti con loro.
L’unico rammarico è l’ammonizione di Lucarelli che gli costerà la squalifica: purtroppo ha avuto un gesto istintivo e ha deviato la palla di mano”.
Infine, il tecnico amaranto ha commentato con una battuta il gol di Filippini: “Ieri siamo stati mezz’ora alla fine dell’allenamento a provare i calci piazzati e poi quando abbiamo terminato ho detto, stai a vedere che dopo tutti questi schemi fa gol Filippini di testa”.
Soddisfatto anche il presidente del Livorno, Aldo Spinelli: “Sia per il risultato – ha ammesso il patron – che per il gioco espresso. Cosmi sta facendo davvero un gran lavoro. Oggi credo che la brutta figura l’abbia fatta la Juventus e noi forse meritavamo qualcosa in più”.