LIVORNO – Luca Siligardi squalificato per blasfemia: l’attaccante del Livorno è stato fermato per un turno dal giudice sportivo di Serie A. La sua “colpa” è quella di aver pronunciato una bestemmia in campo durante la partita di Bologna.
La bestemmia è stata pronunciata dopo un tiro sbagliato. Esaminate le immagini televisive, il giudice ha rilevato che Siligardi, ”dopo aver effettuato un tiro verso la porta avversaria mancando per poco il ‘bersaglio’, recriminando con se stesso proferiva, nell’esclusione di ogni ragionevole dubbio, un’espressione blasfema”.
Sono squalificati per una giornata anche Basha (Torino), Maicon (Roma), Lucarelli (Parma), Bostjan (Chievo Verona), Diamanti (Bologna) e Rodriguez (Fiorentina).
I diffidati sono invece Ciani (Lazio), De Rossi e Florenzi (Roma), Gargano (Parma), Hetemaj, Sestu e Radovanovic (Chievo Verona), Pinzi (Udinese) e Zapata (Milan).
Ammonizione e ammenda di 2.000 euro per aver simulato di aver subito un fallo da rigore a Balotelli (Milan) e Fetfatzidis (Genoa).
Il giudice ha anche deciso l’ammonizione con diffida per il preparatore dei portieri del Sassuolo Lorieri e per il preparatore atletico del Milan Folletti.
Fra le società, il Parma ha ricevuto un’ammenda di mille euro. Il presidente del Catania Antonino Pulvirenti è stato ammonito.