SAN FRANCISCO – Parte male, con una rottura e un ritiro, la finale di Luis Vuitton cup per Luna Rossa. Emirates Team New Zealand è in vantaggio per 1-0 su Luna Rossa al termine della prima giornata di regate delle finali della Louis Vuitton Cup.
Nella prima sfida i neozelandesi si sono imposti per il ritiro dell’imbarcazione ‘griffata’ Prada. Infatti a Luna Rossa a pochi minuti dalla partenza si è rotto il sistema che alza e abbassa la deriva. Si è tentata una riparazione ‘volante’ ma dopo pochi attimi di regata si è capito che la giornata dell’imbarcazione italiana era già finita: la deriva di destra non lavorava come avrebbe dovuto e Luna Rossa, passata in ritardo la prima boa, si è ritirata.
Poi però, mentre il vento soffiava a 42 nodi, nel girare la boa tre del percorso ha avuto problemi anche New Zealand: uno degli scafi del Team si è infilato nell’acqua troppo profondamente e due velisti della squadra sono volati in acqua, e ci sono stati danni in coperta. Quindi niente seconda regata, e prima giornata di gara finita sull’1-0.