MARSIGLIA (FRANCIA), STADIO VELODROME – Champions League, Marsiglia-Inter 1-0:le pagelle della partita valida come andata degli ottavi di finale di Champions League, il match di ritorno verrà disputato presso lo stadio Giuseppe Meazza “San Siro” di Milano. Gol realizzato da Ayew al 90′.
JULIO CESAR 6 – Il portiere dell’Inter e della Nazionale Brasiliana non ha dovuto compiere parate miracolose questa serata. Julio Cesar è stato molto attento sulle conclusioni dalla lunga distanza di Valbuena ed Andrè Ayew.
MAICON 5.5 – L’esterno destro difensivo dell’Inter deve arrendersi dopo soli quarantacinque minuti di gioco a causa di uno scomodo infortunio muscolare. Al suo posto Claudio Ranieri ha inserito il velocissimo Yuto Nagatomo.
CHIVU 5 – Il terzino sinistro dell’Inter e della Nazionale Rumena ha giocato un match prevalentemente difensivo. Chivu ha spinto poco sulla fascia ma è stato molto bravo nella marcatura dell’esterno Amalfitano. Chivu è stato ammonito e per questo motivo salterà la partita di ritorno. Chivu ha commesso il grave errore che ha consentito ad Ayew di siglare la rete della vittoria.
LUCIO 6 – Buona partita da parte del difensore centrale dell’Inter. Lucio è perfetto nella marcatura della seconda punta Valbuena. Come al solito è insuperabile nel gioco aereo.
SAMUEL 6.5 – Grande partita da parte del marcatore centrale dell’Inter e della Nazionale Argentina. Samuel ha annientato Brandao, ex centravanti di Gremio e Shakhtar Donetsk. Samuel forma insieme a Lucio una delle coppie difensive più forti del mondo.
CAMBIASSO 6.5 – Il mediano dell’Inter ha giocato una grande partita sia in fase difensiva, ha agito da terzo centrale, sia in fase offensiva, ha tirato due volte pericolosamente verso la porta di Steve Mandanda.
STANKOVIC 5.5 – Il regista serbo dell’Inter sente ancora il peso dell’infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi da gioco molto tempo. Stankovic prova la conclusione dalla lunghissima distanza senza troppa fortuna. Un giocatore da ritrovare.
ZANETTI 6.5 – Il solito grande Javier. Zanetti è il miglior calciatore dell’Inter in fase di copertura e quando ha la possibilità si spinge anche all’attacco con grande coraggio e determinazione. Un esempio per i calciatori più giovani della formazione nerazzurra.
ZARATE 4.5 – Ranieri lo ha schierato titolare incredibilmente questa sera e, puntualmente, il calciatore argentino ha deluso ancora una volta. Come ha scritto Fiorello su Twitter: “Non ha azzeccato un dribbling”. Bocciato con aggravante.
FORLAN 5 – L’attaccante uruguaiano ha fallito una clamorosa occasione da gol dopo dieci minuti di gioco. Questo errore pesa molto sulla valutazione di questa sera. Non è ancora tornato il campione dei tempi dell’Atletico Madrid.
SNEIJDER 6 – L’olandese è un calciatore fondamentale nello scacchiere tattico di Claudio Ranieri. Sneijder ha avviato tutte le azioni pericolose dell’Inter e ha anche cercato il gol su calcio di punizione. Inter bene in difesa, ok a centrocampo e malissimo in attacco.
NAGATOMO 6 – Molto meglio di Maicon Douglas Sisenando. L’esterno destro giapponese ha aggiunto brio alla manovra offensiva dell’Inter nel secondo tempo.
OBI 6 – L’ala dell’Inter è entrata nel secondo tempo al posto di un mediocre Zarate. Obi ha chiesto all’arbitro, senza successo, un calcio di rigore per un fallo ai suoi danni.
MARSIGLIA (4-2-3-1): 30 Mandanda 6.5; 2 Azpilicueta 6.5, 21 Diawara 6, 3 N’Koulou 6, 15 Morel 6; 4 Diarra 6.5, 7 Cheyrou 6; 18 Amalfitano 6.5, 28 Valbuena 6, 20 A. Ayew 7; 9 Brandao 5.
