Milan-Lione: diretta live streaming in tempo reale cliccando qui. Si tratta della seconda giornata della Emirates Cup.
Focalizziamo l’attenzione su un giocatore chiave del Milan come Cristian Abbiati:
Abbiati, dopo essere stato convocato nella Nazionale Dilettanti, Militare e Under-20 di C, ha esordito nella Nazionale Under-21 il 25 marzo 1998 contro i pari età maltesi (1-0 per l’Italia), con cui ha disputato e vinto gli Europei di categoria del 2000.
Sempre nel 2000, è stato convocato in Nazionale maggiore da Dino Zoff per sostituire l’infortunato Buffon a Euro 2000, dove l’Italia è giunta seconda sconfitta in finale dalla Francia, e in seguito ha disputato il torneo olimpico.
Ha debuttato in Nazionale maggiore il 30 aprile 2003 nella partita amichevole Svizzera-Italia (1-2). Con gli azzurri ha partecipato anche ai Mondiali 2002 come terzo portiere.
Ora è il turno di un’attenta analisi su Gennaro Rino Ivan Gattuso:
Gattuso ha disputato con la Nazionale Under-18 gli europei di categoria nel 1996, arrivando al secondo posto dietro la Spagna e con la Nazionale Under-21 gli Europei 2000, vinti in finale contro la Repubblica Ceca.
Nel 2000 ha preso parte alle Olimpiadi di Sydney, dove la Nazionale olimpica italiana è stata eliminata nei quarti di finale dalla Spagna.
Ha debuttato in Nazionale maggiore con il CT Dino Zoff, il 23 febbraio 2000, a 22 anni, nella partita amichevole Italia-Svezia (1-0) disputata a Palermo. Ha realizzato la sua unica rete con la maglia della Nazionale al Delle Alpi di Torino il 15 novembre 2000 contro l’Inghilterra, alla sua prima partita da titolare, con un potente destro da fuori area.
Con il CT Trapattoni ha preso parte alla sua prima grande manifestazione con la Nazionale, il Mondiale 2002, dove ha collezionato 2 presenze.
Nella spedizione azzurra degli Europei 2004 in Portogallo ha potuto dare il suo contributo soltanto nella partita di apertura contro la Danimarca, partendo dalla panchina e subentrando a gara inoltrata, e nella seconda sfida contro la Svezia, nella quale è stato ammonito e ha saltato l’ultima sfida contro la Bulgaria.
Gattuso è diventato titolare in Nazionale dopo gli Europei, nella gestione del CT Marcello Lippi. Grande protagonista del Mondiale 2006 dove è diventato Campione del mondo con la Nazionale italiana il 9 luglio 2006, nella partita vinta per 5-3 ai rigori contro la Francia (1-1 dts).
Ha preso parte agli Europei 2008 in Austria e Svizzera, dove ha saltato per squalifica il quarto di finale contro la Spagna.
Il 19 novembre 2008 ha ricoperto per la prima volta il ruolo di capitano della Nazionale, quando, al 61° minuto di gioco dell’amichevole contro la Grecia, il capitano Cannavaro gli ha lasciato la fascia prima di essere sostituito.
Cristian Abbiati È stato convocato da Lippi per la Confederations Cup 2009 in Sudafrica, nonostante fosse al rientro da un grave infortunio al ginocchio.
Dopo una stagione 2009-2010 vissuta non da titolare nel Milan, è stato comunque convocato per il Mondiale 2010 e ha concluso la carriera con la maglia azzurra al termine della sconfitta per 3-2 contro la Slovacchia il 24 giugno 2010.
Buona visione con Blitz Quotidiano