Tre giorni al via dei Mondiali di calcio. Sull’aereo che nella setata di martedì 8 giugno da Malpensa porterà in Sudafrica l’Italia campione in carica ci saranno 23 azzurri, quelli scelti da Marcello Lippi. Restano a terra Sirigu, Cassani, Borriello e Rossi, esclusi dal commissario tecnico prima di consegnare alla Fifa la lista ufficiale.
Per i quattro ‘tagliati’ le vacanze avranno un sapore meno dolce, visto che per assistere alle gare di capitan Cannavaro e compagni dovranno piazzarsi davanti a un televisore. Giuseppe Rossi lo farà avendo al fianco i propri cari, come da lui stesso comunicato attraverso il social network Twitter. “Non vedo l’ora di raggiungere la mia famiglia e godermi l’estate e le vacanze. Buona fortuna Italia”, le parole dell’attaccante del Villarreal.
Per Marco Borriello, invece, la delusione mondiale sarà quasi sicuramente smaltita da un periodo di assoluto relax da trascorrere sulla riviera romagnola. Diverso il discorso per Antonio Candreva, escluso già a metà maggio da Lippi assieme all’uomo simbolo del Mondiale 2006, Fabio Grosso. Senza l’impegno in Sudafrica, infatti, il centrocampista della Juventus avrà tutto il tempo per godersi il viaggio di nozze in compagnia di Valentina, sposata in aprile a Roma.
Chi invece deve ancora celebrare il rito nuziale è Antonio Cassano, tra i grandi assenti della rassegna iridata. Il giocatore della Sampdoria sposerà Carolina Marcialis il 19 giugno all’Abbazia della Cervara a Santa Margherita ligure e poi partirà per una luna di miele ‘top secret’. Lontani dal Sudafrica saranno anche due protagonisti del Mondiale conquistato a Berlino quattro anni fa: Luca Toni e Simone Perrotta. L’attaccante, a un passo dal vestire la maglia del Genoa, seguirà le gesta degli Azzurri dalla Sardegna dove sarà in compagnia della storica fidanzata Marta Cecchetto. Per il centrocampista della Roma, invece, le vacanze saranno all’insegna del relax: assieme alla moglie e ai due figli tiferà per il suo compagno De Rossi dalla Calabria.
Più articolato il programma estivo di Francesco Totti, altro nome di prestigio che non calcherà i campi del Sudafrica. Con moglie e figli, sta trascorrendo qualche giorno di vacanza negli Stati Uniti e seguirà l’esordio azzurro dell’Italia col Paraguay, il 14 giugno, da New York. Le sfide contro Nuova Zelanda e Slovacchia dovrebbe invece guardarle dalla Sardegna, per poi chiudere il suo tour vacanziero a due passi da Roma, sulle spiagge di Sabaudia. E proprio nella Capitale sarà il capitano del Palermo, Fabrizio Miccoli, che con un grande finale di stagione aveva cullato il sogno di far parte della spedizione di Lippi per il Sudafrica. Il brusco risveglio è stato causato dall’infortunio al ginocchio: per l’attaccante niente Mondiali e spola tra il mare del Salento e le intense sedute di fisioterapia a Roma.