La Spagna batterà 3-1 in finale il Brasile e sarà Campione del Mondo.
Non si tratta della previsione di qualche mago, ma della simulazione fatta da Fifa 2010 World Cup, il più famoso videogioco di calcio al mondo.
Gli esperti della Ea Sports, la casa produttrice, hanno fatto giocare tutte le partite ai campioni virtuali, ricavando anche la cronaca della finale.
Ad aprire le marcature della partita decisiva saranno i sudamericani con Felipe Melo dopo 30 minuti – spiega il comunicato dell’azienda – che saranno raggiunti dieci minuti dopo da David Villa, che nel secondo tempo siglerà il 2-1, e che chiuderà il torneo con il titolo di miglior realizzatore.
L’ultimo gol sarà di Fabregas a due minuti dalla fine. Secondo la simulazione saranno proprio le furie rosse a eliminare l’Italia ai quarti ai rigori.
Per gli azzurri il videogioco è ottimista invece per quanto riguarda il girone eliminatorio, che dovremmo chiudere al primo posto e a punteggio pieno, eliminando poi il Camerun ai sedicesimi per 2-1.
Non è la prima volta che gli esperti testano gli algoritmi dei videogiochi su competizioni reali: con lo stesso metodo alla Ea Sports hanno previsto esattamente il vincitore dell’ultimo campionato di football americano.