Domanda agli arbitri: la Francia può vincere il Mondiale?

Il portiere dell'Irlanda, Shay Given, rabbioso e impotente contro l'arbitro Hansson

Francia-Irlanda non si ripeterà, nonostante sia il ministro dell’Economia francese, sia Thierry Henry, abbiano detto che la cosa più giusta da fare sarebbe quella di ripetere la partita. La Francia, dunque, partirà regolarmente per il Sudafrica e, con lei, anche l’arbitro Hansson, scelto della Federcalcio svedese come miglior rappresentante del Paese (complimenti).

Una domanda sorge spontanea: come si comporteranno gli arbitri con i transalpini al Mondiale?  Da questa ne nasce un’altra: la Francia può davvero vincere il Mondiale? E ancora: cosa succederebbe se lo vincesse? Cosa direbbero le altre nazionali se ciò dovesse accadere?

È vero, il gol decisivo segnato da Gallas nello spareggio contro l’Irlanda ha qualificato la Francia per Sudafrica 2010, ma la “mano” di Henry, che doveva essere sanzionata con l’annullamento della rete stessa, spedisce i “Bleus” al Mondiale con una sorta di “peccato originale”.

Potrebbe essere solo sconveniente dietrologia, ma crediamo che il destino della nazionale di Domenech sia segnato perchè tutto il mondo pensa che la Francia, al Mondiale, non doveva esserci. Perchè l’Irlanda, per quanto visto in campo, meritava di più ed è stata ingiustamente eliminata. La dietrologia ha portato molte persone a pensare “Platini è presidente dell’Uefa, Platini è francese: ecco servita la solita sudditanza psicologica…”.

Il Mondiale, però, si svolgerà sotto l’egida della Fifa, che non ha preso bene tutta la vicenda. Cosa proveranno gli arbitri che saranno chiamati a “fischiare” le partite della Francia? E, ripetiamo, come si comporteranno i calciatori che giocheranno contro un avversario che, a detta di tutti, ha imbrogliato per essere lì?

Immaginate la scena. Se la Francia dovesse vincere il Mondiale, il capitano sarebbe chiamato ad alzare la Coppa del Mondo. Il capitano della Francia è Thierry Henry…

Published by
admin