Anche Diego Maradona, parlando lunedì a Pretoria, ha voluto dire la sua sul predominio, almeno finora, delle sudamericane in questo Mondiale (“per me non è una sorpresa”), e soprattutto sulla crisi delle grandi europee. Ha cominciato parlando dell’Italia, che deve battere la Slovacchia per non rischiare di tornare clamorosamente a casa, da campione del mondo in carica.
“Se l’Italia non dovesse passare per loro sarebbe uno scandalo – dice il ct argentino – ma sono sicuro che le squadre più importanti andranno avanti, anche se sono meravigliato della situazione della Francia”.
Ancora sull’Italia: “Non dimentico che nel 1982 in Spagna passò il turno con tre pareggi, con Polonia, Camerun e Perù,e poi diventò campione del mondo”. Secondo Maradona, tutte le big riusciranno a superare la prima fase del torneo. “Alla fine passeranno tutte – dice convinto- anche se qualcuna ce la farà meglio di un’altra. Però alla fine ce la faranno, e noi dovremo fare i conti con tutti. Oggi guardavo la tv spagnola: dicevano che la Spagna deve passare in un modo o nell’altro… Sono cose che capitano nel calcio”.
Per Maradona finora non si è mai vista una nazionale “così superiore alle altre”. “Tutti stanno scaldando i motori – aggiunge – ma quando il gioco si farà davvero duro, vedremo chi vincerà ”. Sarà per caso l’Argentina? “Non siamo candidati alla vittoria, non siamo nemmeno i favoriti”, è la risposta ricca di scaramanzia.
