Mediaset punta a trasmettere sul digitale terrestre i prossimi Mondiali di calcio che si terranno in Sudafrica a giugno. I diritti, al momento, sono di Sky che li aveva a sua volta acquistati dalla Rai nell’ambito di uno scambio con i diritti in chiaro delle Olimpiadi invernali del 2010 ed estive del 2012.
Mediaset, però, non si è data per vinta ed ha presentato una richiesta di arbitrato alla Camera di Commercio di Parigi per ottenere da Sky i diritti per il digitale terrestre a pagamento dei prossimi Mondiali di calcio del Sudafrica. Sky Italia, infatti, pur essendo titolare in esclusiva sulle piattaforme satellitare e digitale dei diritti può esercitarli soltanto sulla piattaforma satellitare. Un accordo con la Commissione Ue firmato dall’emittente di Murdoch a Bruxelles nel 2003, le impone l’obbligo di offrire i Pacchetti Premium a chi ne faccia richiesta, purché “a condizioni non discriminatorie”. Per Mediaset, quindi, Sky è obbligata a rivendere i diritti tv per il digitale terrestre a pagamento qualora gliene venga fatta richiesta.
Mediaset quindi vuole riproporre anche per Sudafrica 2010 la strategia già attuata per il campionato di serie A: comprare il prodotto ad un prezzo più basso ed offrirlo agli abbonati a costi ridotti. Grazie alla politica del calcio “low cost” Mediaset ha già scavalcato Sky in città come Milano e Firenze.
Murdoch, in ogni caso, non starà a guardare e Sky è già attiva per rivedere l’accordo e poter iniziare a trasmettere anche sul digitale terrestre.
