“Chi vincerà i Mondiali? Scommetto su Brasile, Spagna e Italia”: così il presidente sudafricano Jacob Zuma in un’intervista esclusiva a “Gente”, in edicola da lunedì 14 giugno. Zuma parla dei suoi giocatori preferiti, “Kakà e l’intera squadra del Brasile, li seguo con passione da anni”, e racconta di avere invitato in Sudafrica il presidente degli Stati Uniti Barack Obama: “Qualche settimana fa ho parlato con Obama. Gli ho detto: ‘Vieni!’. Mi ha promesso che non mancherà se gli Stati Uniti saranno in finale. Anche il presidente del Brasile Lula ci sarà . Mi ha confessato che spera che il Brasile disputi la finalissima con il Sudafrica”.
Zuma parla anche della recente visita a Buckingham Palace dalla regina d’Inghilterra: “Mi sono sentito come uno di famiglia. Certo, ci sono regole, orari e un programma da rispettare, ma quando sei lì conversi un po’ con tutti, principi e principesse. E’ un’esperienza unica che credo in molti sognano di fare”.
Il presidente sudafricano si sofferma poi sul tema dell’Aids e racconta del cui si è sottoposto pubblicamente: “L’ho fatto per essere di buon esempio. Fa parte di una campagna di sensibilizzazione contro la malattia. E’ importante che la gente conosca il proprio stato di salute, ma è altrettanto importante che i risultati delle analisi restino confidenziali. Non incoraggiamo nessuno a condividerli. L’essenziale è conoscere i rischi e cambiare le abitudini sessuali”.
