Mondiali, “Villa Villa Maravilla!”: la Spagna si inchina all’attaccante del Barcellona

David Villa

La Spagna è ai piedi di David Villa, dopo il gol che ha permesso alla nazionale iberica di superare il Portogallo negli ottavi di finale del Mondiale. I supporter spagnoli hanno festeggiato per tutta la notte al grido di ”Villa-Villa-Maravilla!”.

Lo slogan è stato urlato dagli oltre 20 mila tifosi assiepati davanti ai maxi-schermi installati a Madrid nella spianata dello stadio Bernabeu, e ”Que maraVilla!” è il titolo che subito ha sbarrato la prima pagina del sito di As dopo il fischio finale della gara con il Portogallo. Il gol del nuovo centravanti del Barcellona ha scacciato la paure di una Spagna che, passato il trionfalismo iniziale, si era trovata improvvisamente in crisi di fiducia dopo la sconfitta all’esordio con la Svizzera e le prove poco convincenti con Honduras e Cile.

Torna ora nei titoli dei giornali l’ottimismo nazionalista iniziale: ”Lanciati verso il (titolo) Mondiale”, strilla il sito di Marca, sottolineando che David Villa ”ci fa sognare qualcosa di grande”. ”Obrigado (grazie in portoghese) Villa!” è il titolo di Mundo Deportivo, ”Villa rilancia il sogno mondiale!”, annuncia anche El Mundo, e Sport parla di una ”importantissima vittoria”, che apre alla Roja la strada verso le semifinali.

Nei quarti l’avversario degli spagnoli sarà il Paraguay, un avversario che la tv privata Telecinco definisce ”meno forte di Cile e Portogallo”, gli avversari battuti dalle Furie Rosse nelle ultime due partite. Villa è sulle prime pagine anche dei siti dei giornali portoghesi, che non nascondono la grande delusione per il risultato della partita, giocata con coraggio dai lusitani, malgrado la prova deludente del loro capitano Cristiano Ronaldo. ”Villa distrugge il sogno del Portogallo”, titolano Diario de Noticias e O Jogo, ”Un solo gol, e il Portogallo è fuori dal Mondiale”, fa eco Publico.

Il diretto interessato, David Villa, non contiene la gioia: ”Sono molto contento per il gol che ho fatto e spero di continuare a farne altri. Ora ci aspetta il Paraguay e sarà un impegno difficile, ma abbiamo il tempo per riposarci e affrontarlo nel modo migliore”. L’ultimo pensiero è per i tifosi: ”Li ringrazio, ci hanno sostenuto anche durante i momenti più difficili”.

Published by
Alberto Francavilla