Cambio al vertice in Spagna e Inghilterra, con Real Madrid e Manchester United di nuovo in cima alla classifica; rallenta il Bayern Monaco, il Montpellier resta affiancato al Bordeaux al primo posto della Ligue 1.
Con una rimonta proprio in extremis il Real Madrid supera il Siviglia e si affianca al Barcellona, fermato sul pari dall’Almeria. Al Bernabeu sono gli ospiti a trovarsi avanti due gol dopo l’autorete di Xabi Alonso e la punizione di Ivica Dragutinovic.
Ma Cristiano Ronaldo lancia la riscossa, perfezionata da Sergio Ramos e Rafael van der Vaart a tempo scaduto. Così ora le merengues hanno colmato le distanze dal Barca, salvato solo dalla doppietta di Lionel Messi che pareggia la rete di Domingo Cisma e l’autogol di Carlos Puyol.
Espulsi sia Pep Guardiola che Zlatan Ibrahimovic. In Premier League, complice l’impegno in Fa Cup del Chelsea (che conquista le semifinali superando lo Stoke con Frank Lampard e John Terry), ne approfitta il Manchester United che pur senza Wayne Rooney si impone di misura sul campo del Wolverhampton (Paul Scholes) e sale al primo posto.
Inseguono a due distanze i blues e l’Arsenal, che batte l’Hull grazie a Cesc Fabregas, Theo Walcott e Andrey Arshavin. Solo un pari per il Bayern Monaco a Colonia.
Dell’ex Lukas Podolski alla mezz’ora il gol che sblocca il risultato, nella ripresa firma il pari Bastian Schweinsteiger. Sul secondo gradino della Bundesliga ora c’é lo Schalke, che sorpassa il Leverkusen grazie alla larga vittoria sull’Eintracht Francoforte.
Dopo 15′ la squadra di Felix Magath è già avanti con Joel Matip e Benedikt Howedes. L’Eintracht accorcia grazie a Alexander Meier ma Ivan Rakitic e Kevin Kuranyi ristabiliscono le distanze.
Perde l’imbattibilità stagionale il Leverkusen, ora terzo, che cade a Norimberga: sotto di tre gol al Franken Stadion (doppietta di Eric-Maxim Choupo-Moting e Mickael Tavares) l’ex capolista cerca la reazione con Stefan Kiessling e Patrick Helmes, ma non basta.
In Francia la rete di Alberto Costa basta al Montpellier per conquistare un importante pareggio sul campo del Bordeaux.
I girondini, in vantaggio con Marouane Chamakh, devono comunque recuperare altre due partite. Pari senza reti per il Lione, terzo ad una lunghezza, sul campo del Boulogne.