È morto il tifoso francese del Tolosa che, con alcuni connazionali, lo scorso 17 settembre era stato aggredito a Belgrado da un gruppo di tifosi del Partizan. Il ventottenne supporter transalpino, ricoverato in un ospedale di Belgrado, si è spento stamane per le lesioni subite nell’aggressione, avvenuta prima di una partita valida per la prima giornata della fase a gironi dell’Europa League.
Il Partizan, i cui sostenitori hanno provocato la morte a Belgrado del tifoso francese del Tolosa da loro selvaggiamente aggredito 12 giorni fa, si divide con la Stella Rossa i favori dei tifosi di calcio belgradesi. La rivalità e il grande fervore agonistico vengono purtroppo spesso contrassegnati anche da episodi di violenza, che in alcuni casi hanno avuto esito tragico, come ora con Brice Taton.
La violenza nel calcio serbo e balcanico è un fenomeno che è esploso con i conflitti armati nei Balcani e la disgregazione della vecchia Federazione jugoslava, unitamente al rafforzarsi dei sentimenti nazionalisti.