DOHA- Il giapponese Yuki Takahashi, con la Moriwaki del Team Gresini, è stato il più veloce nelle prove libere del Gp del Qatar in 2.01.695, mettendosi alle spalle Scott Redding, con la Suter del Marc VDS a soli 53 millesimi dal giapponese. L’inglese è anche scivolato nel finale della sessione, senza conseguenze per lui e per la moto, che ha solo ‘strusciato’ nella via di fuga.
Terzo posto per la Kalex di Stefan Bradl. Il tedesco, che era stato il più veloce nella prima sessione, ha limitato i danni rimanendo comunque molto vicino ai due in testa: il suo ritardo, infatti e’ stato di poco più di un decimo. Bene ancora una volta Andrea Iannone che ha chiuso quarto con la sua Suter. Il pilota di Vasto correra’ domenica, per la seconda volta dopo il Mugello 2007, con i colori della bandiera italiana addosso. Sono gli auguri che Andrea vuole fare ”al mio bel paese per i suoi 150 anni”.
Quinto tempo per Thomas Luthi (Suter) che ha chiuso davanti al rookie più veloce della Moto2, Marc Marquez con la Suter/Repsol. E’ andato molto bene anche Michele Pirro con l’altra Moriwaki di Gresini, settimo.
Quanto a Claudio Corti, in sella alla Suter del Team Italtrans, e’ sembrato finalmente in sintonia con la Moto2. Il pilota lombardo ha chiuso con il decimo tempo, pero’ con quasi un secondo di distacco da Takahashi. Fuori dai tempi in questa sessione è finito Simone Corsi con la FTR del Team Ioda. Il pilota romano ha fatto solo 4 giri, poi guai meccanici lo hanno costretto a rientrare ai box.