
ROMA – La Figc ha ufficializzato con una lettera di Carlo Tavecchio a Joseph Blatter la disponibilità a sperimentare la tecnologia in campo.
“Intendiamo favorire – ha scritto Tavecchio, presidente della Figc – un’opera di modernizzazione che consenta al nostro sport di continuare a vincere le sfide globali del consenso e della partecipazione popolare”.
Tavecchio ha inviato la lettera a Blatter al termine della riunione odierna del Comitato di Presidenza. Il presidente della Figc ha messo a disposizione l’Italia per un’eventuale sperimentazione sulla tecnologia in campo nelle forme e nelle tempistiche che saranno valutate dalla stessa Fifa e dall’International Board.
Dando seguito a quanto anticipato nei giorni scorsi, la Federcalcio ha interpretato tra le proprie priorità quella di essere strumento per lo studio dell’utilizzo di mezzi tecnologici che consentano di tutelare la centralità e la credibilità dell’arbitro, garante in campo della corretta applicazione delle regole del gioco.
“La Figc – dichiara Tavecchio – intende impegnarsi con crescente intensità per tutelare le tradizioni del gioco del calcio, ma al tempo stesso per favorire un’opera di modernizzazione che consenta al nostro amato sport di continuare a vincere le sfide globali del consenso e della partecipazione popolare”.