ROMA – Don’t talk Italy (tradotto: Non parlate dell’Italia) e Don’t answer questions on Falklands (Non rispondete a domande sulle Falklands): sono queste 2 delle 9 regole imposte da Roy Hodgson ai calciatori della Nazionale inglese. Una sorta di codice etico di prandelliana memoria scritto su una lavagna dal responsabile della comunicazione della Nazionale inglese Steve Peters durante una riunione con la squadra e rubato dai paparazzi inglesi.
“L’Inghilterra può vincere il Mondiale. E’ un torneo a eliminazione, abbiamo le nostre possibilità” dice Roy Hodgson in conferenza stampa.
“Agli Europei del 1992 la Danimarca non si era neanche qualificata – sottolinea Hodgson -. Hanno dovuto richiamare giocatori che erano già in spiaggia, eppure sono riusciti a battere l’Olanda e poi a superare la Germania in finale”.
“Siamo decimi nel ranking Fifa – continua il ct -, chi pensa che possiamo vincere si sbaglia di grosso. Abbiamo fatto tutto il possibile per arrivare in Brasile al meglio, i giocatori sono concentrati al 100% sull’obiettivo anche se siamo consapevoli che non sarà semplice. Siamo fiduciosi – conclude – possiamo passare la fase a gironi e vincere la Coppa”.