SAN PAOLO – Tim Krul gioca meno di un minuto effettivo, para due rigori e porta l’Olanda a sfidare l’Argentina nella semifinale dei Mondiali. L’Olanda piega solo alla fine la Costa Rica, che termina qui la sua fantastica avventura brasiliana, in cui ha superato da prima il “girone della morte”, battuto la Grecia agli ottavi per poi arrivare a tanto così dal sogno di sfidare l’Argentina. Ma se di fronte c’è uno come van Gaal, che rischia l’impossibile cambiando il portiere al 121’, c’è poco da fare.
Nel pomeriggio era stata l’Argentina la prima a staccare il biglietto per la semifinale dei Mondiali, a distanza di 24 anni dall’ultima volta. Era da Italia ’90.
La nazionale di Sabella ha spento i sogni del Belgio all’Estadio Nacional de Brasilia, grazie alla rete segnata all’ottavo minuto di gioco dall’attaccante del Napoli, Gonzalo Higuain. Si chiude cosi’, dopo 22 incontri, l’imbattibilità del portiere dei Diavoli Rossi Thibaut Courtois, che non aveva mai perso con la maglia della sua nazionale. I sudamericani troveranno ora l’Olanda.