Italia batte Olanda con gol di Barella e vola in vetta alla classifica della Nations League (foto Ansa)
Italia batte Olanda con gol di Barella e si porta in cima alla classifica del suo girone di Nations League. L’Italia ha 4 punti, Olanda e Polonia ne hanno 3, chiude la Bosnia a un punto.
La vittoria di Amsterdam è il sedicesimo risultato utile consecutivo degli azzurri. Mancini ha costruito un gruppo con la mentalità vincente e si è visto anche stasera.
L’Italia ha dominato dal primo all’ultimo minuto, l’unico errore è stato quello di non chiudere prima la partita. Gli azzurri hanno segnato di testa con Barella e hanno fallito più volte il raddoppio.
La mira di Insigne ed Immobile non è stata delle migliori ma hanno comunque giocato molto bene. Nel finale di partita, Kean si è divorato il 2 a 0 a porta vuota dopo aver dribblato il portiere avversario.
L’unico neo della serata è stato l’infortunio di Zaniolo. Per il calciatore della Roma si tratta di una brutta distorsione ginocchio. Domani il calciatore si sottoporrà ad ulteriori accertamenti medici.
Olanda e Italia in campo per la seconda giornata della fase a gironi di Nations League.
OLANDA (4-3-3): Cillessen; Hateboer, Veltman, van Dijk, Aké; De Roon, Van de Beek, F. de Jong; Wijnaldum, Depay, Promes. Ct.: Lodeweges.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; D’Ambrosio, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Locatelli; Zaniolo, Immobile, Insigne. Ct.: Mancini.
Italia vicina al vantaggio al 10′. Veltman ha sbagliato un passaggio in fase di impostazione, Barella ha calciato dal limite dell’area di rigore ma non è riuscito ad inquadrare lo specchio della porta.
Azzurri vicini alla rete anche al 14′. Bel cross dalla sinistra di Spinazzola e mezza rovesciata di Zaniolo fuori di un soffio.
Primo acuto di Immobile al 22′. L’attaccante della Lazio si è accentrato dalla sinistra e ha fatto partire un destro a giro che è uscito di un soffio.
Insigne vicino alla rete al 30′. Il suo classico tiro, a giro con il destro, è uscito di poco a portiere dell’Olanda battuto.
Al 41′, Zaniolo è uscito per infortunio dopo che ha preso una botta sul ginocchio, al suo posto è entrato in campo l’amico Kean.
Italia in vantaggio contro l’ Olanda al 45′. Cross dalla sinistra, con il destro, di Immobile e colpo di testa vincente di Barella in anticipo su Ake. Il primo tempo è terminato con l’ Italia in vantaggio di un gol sull’ Olanda.
Olanda vicina al pareggio al 54′, il tiro di prima intenzione di Van de Beek è stato respinto miracolosamente da Donnarumma.
All’89’, l’Olanda ha sfiorato il pareggio con Depay. La mezza rovesciata del calciatore del Lione è uscita di un soffio.
Al 92′, l’Italia si è divorata l’occasione del possibile 2 a 0. Kean ha raccolto un passaggio sbagliato dagli avversari, si è presentato davanti al portiere, lo ha dribblato ma poi ha sparato alto con il sinistro con la porta completamente vuota.
L’Italia ha vinto 1 a 0 in casa dell’Olanda e si è portata in vetta alla classifica del suo girone di Nations League.