ROMA – La nazionale femminile di pallanuoto ha battuto l'Olanda 7-6 nei quarti di finale del torneo di qualificazione olimpica di pallanuoto femminile, in svolgimento al centro federale Bruno Bianchi di Trieste e si e' qualificata per i giochi olimpici di Londra 2012. Qualificate anche Ungheria (ha battuto il Kazakistan 18-5), la Russia (7-6 al Canada) e la Spagna (9-7 alla Grecia campione del mondo 9-7.
Gia' qualificate Gran Bretagna (paese organizzatore), Stati Uniti (vincitori dei Giochi panamericani), Cina (vincitrice del preolimpico asiatico) e Australia (in rappresentanza dell'Oceania).
Con le 15 atlete qualificate oggi (nuoto sincronizzato 2; pallanuoto 13), massimo incremento giornaliero finora, il totale degli azzurri qualificati a Londra 2012 sale a 185. Tra queste 15 atlete ce ne sono due con lo stesso cognome Giulia (Sincro) e Allegra (Setterosa) Lapi.