ROMA – L’anticorruzione irrompe sul “Clasico” di Spagna. Secondo i media spagnoli, un guardalinee avrebbe denunciato alla Guardia Civil presunte pressioni per favorire il Real nella sfida di campionato al Barcellona del prossimo 21 novembre. La notizia – scrive Marca nell’edizione on line – arriva dal giornale catalano “L’Esportiu”: l’autore della denuncia all’ufficio anticorruzione resta anonimo, ma sarebbe uno degli assistenti della terna designata per quella partita.
L’assistente avrebbe scelto di denunciare il tentativo di condizionamento anti-Barcellona e di rendere pubblica la sua denuncia per evitare ulteriori pressioni e sempre secondo i media spagnoli avrebbe anche informato dell’accaduto l’arbitro che guida la sua terna. Nella denuncia è indicata anche la “strategia” consigliata per condizionare il match a favore del Real: lasciare che le decisioni più controverse venissero prese dal guardalinee e non dal direttore di gara, sul quale sono concentrate le attenzioni dei media.
Secondo la radio spagnola Cadena Cope, autore delle pressioni sarebbe José µngel Jiménez de Morales, ex direttore di gara e ora membro del comitato tecnico arbitrale.