Carcere Pianosa, Alfano: “Se ne parlerà in Conferenza Stato-Regioni”

La questione del carcere di Pianosa verrò affrontata nella Conferenza Stato-Regioni, in programma giovedì prossimo. Lo ha annunciato il ministro della Giustizia Angelino Alfano, specificando che l’intera questione piano-carceri, «articolata e complessa, non può svilupparsi contro la volontà dei territori».

Si arricchisce quindi di un nuovo capitolo la “telenovela” dell’istituto penitenziario toscano: prima il Guardasigilli ne annuncia la riapertura, poi il ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo dice che non se ne farà più niente, adesso la palla passa alle Regioni.

Alfano conferma di aver affrontato il “nodo” dell’eventuale riapertura del supercarcere con i ministri delle Infrastrutture e dell’Ambiente: «Ho lungamente parlato con il ministro Matteoli che, da esponente di quel territorio, mi ha spiegato le ragioni e il senso di una battaglia da lui condotta per tanti anni».

«Inoltre – aggiunge poi il ministro della Giustizia – ho parlato con il ministro Prestigiacomo che mi ha rappresentato le esigenze ambientali del Parco».

«Ho pertanto reputato opportuno – sottolinea – dopo aver contattato il ministro per gli Affari regionali, Raffaele Fitto, portare la questione in Conferenza Stato-Regioni in relazione all’intera vicenda del piano-carceri».

Il Guardasigilli, quindi, giovedì prossimo svolgerà «una informativa ai presidenti delle Regioni così da avere anche le loro opinioni non solo su Pianosa, ma su tutta la questione del piano-carceri che, essendo articolata e complessa, non può svilupparsi contro la volontà dei territori».

Published by
admin