RISCONE DI BRUNICO – Seconda amichevole stagionale per la Roma di Rudi Garcia. L’avversario di turno è il Bursaspor. Fischio d’inizio alle ore 17.30.
La partita verrà trasmessa in esclusiva da Roma Channel e sarà visibile il giorno seguente, in differita, su TeleRoma56.
Le formazioni.
Roma (4-3-3): Lobont, Torosidis, Burdisso, Castan, Balzaretti, Pjanic, Bradley, Florenzi, Lamela, Totti, Borriello.
Bursaspor (4-4-2): Frey, Stuart, Taiwo, Sarak, Sevgi, Civelli, Batalla, Belluschi, Forsell, Bangura, Pinto.
”Ho ricevuto altre proposte ma ho scelto la Roma perchè un grande club, di livello mondiale. E’ anche vero che ho parlato col tecnico, è normale, ovviamente per me è molto importante, ho tenuto conto di tutto questo e la scelta è stata facile ed è venuta da sè”. Ora sono qui per vincere subito”.
Alla Roma e’ il giorno di Kevin Strootman, il centrocampista olandese che, finora, è il fiore all’occhiello della campagna acquisti. Per sottolinearlo la societa’ ha tirato fuori dalla naftalina la maglia numero 6, quella che da dieci anni era stata ritirata in onore di Aldair, e l’ha data all’ex giocatore del Psv Eindhoven, orgoglioso di questa scelta avallata dallo stesso Aldair.
Ma in quale posizione Strootman preferisce giocare a centrocampo? “In realtà ricopro tutte le posizioni di meta’ campo, ho caratteristiche sia offensive che difensive, poi dipende dalle esigenze, dall’avversario, mi piace dare una mano alla squadra e giocare là dove la squadra ha più bisogno”.
Sul fatto che sia stato pagato una ventina di milioni di euro, Strootman dice di rendersi conto che “per me sia stata pagata una cifra molto elevata, ma non deve incidere sulle mie prestazioni. Anzi, sono felice che la Roma abbia pagato questa cifra, imparerò prima possibile l’italiano e spero di ripagare le attese: reggerò le pressioni.
Sono qui per vincere e da subito”. Intanto il d.s. Walter Sabatini chiude per per il portiere titolare (l’arrivo nella Capitale di De Sanctis dal Napoli è atteso per l’inizio delle prossima settimana), la Roma si trova a dover fare ancora una volta i conti col ‘caso’ Osvaldo.
L’attaccante, almeno per una parte della tifoseria, è infatti ormai un ex e come tale è stato trattato anche a Riscone di Brunico. Nel penultimo giorno di lavoro dei giallorossi in Val Pusteria, l’italoargentino (seguito dallo Zenit, mentre in Italia potrebbe aprirsi una trattativa con l’Inter) è stato ancora una volta bersaglio di cori offensivi, con tanto di striscione dedicato.
”A Trigoria abbassi la testa, dietro la rete alzi la cresta. Osvaldo codardo” il messaggio spedito dagli spalti di Riscone, in cui però sono state esposte altre due scritte, stavolta indirizzate a tutta la squadra: ”Roma tifa Roma” e ”26-5-13 Nulla rimarra’ impunito”, quest’ultimo col chiaro riferimento alla sconfitta di Totti e compagni nella finale di Coppa Italia contro la Lazio. In attesa di riconquistare la totale fiducia dell’ambiente, la formazione di Rudi Garcia domani chiuderà il ritiro di Brunico con la prima vera amichevole stagionale. Dopo il test con una selezione locale, infatti, i giallorossi affronteranno i turchi del Bursaspor (nuova squadra di Frey).
Non ci sarà ancora Maicon, alle prese col lavoro differenziato, mentre sono in dubbio Florenzi (a riposo per affaticamento muscolare alla coscia sinistra) e Torosidis (ha interrotto l’allenamento per un dolore muscolare alla schiena). Possibili gli esordi del portiere polacco Skorupski e di Benatia, sotto agli occhi di Strootman che seguirà i suoi nuovi compagni dalla tribuna.