ROMA – Cento presenze da capitano della Roma con la fascia al braccio dal primo minuto. Il traguardo tondo tondo Daniele De Rossi lo ha tagliato in occasione della prima giornata di campionato sul campo del Verona.
Il dato statistico, riportato dal sito ‘LaRoma24.it’, ha colto di sorpresa anche il diretto interessato che ha ammesso di non avere “la minima idea di aver fatto così tante presenze da capitano, l’ennesimo piccolo passo all’interno di una grande storia d’amore”.
Una storia, quella tra De Rossi e il ruolo di capitano dal primo minuto, cominciata a 23 anni, il 15 marzo 2006 in occasione della gara di ritorno degli ottavi di finale di Coppa Uefa contro il Middlesbrough. “Non è facile per me spiegare di che orgoglio si tratti – ha spiegato al sito il centrocampista di Ostia dopo aver ricevuto una targa celebrativa -, ma credo che tutti i romanisti possano identificarsi in chi riesce a diventare un simbolo della propria squadra del cuore e capire cosa si prova quando questi traguardi vengono raggiunti”.
“Mi ritengo fortunato ad aver ricevuto così tanto affetto e la possibilità di restituirlo degnamente, sperando di poter condividere presto una gioia immensa” ha concluso De Rossi che, in attesa di sapere come andrà a finire la corsa scudetto, domenica contro la Juventus porterà ancora i gradi da capitano se Garcia deciderà di non schierare Totti tra i titolari.