
ROMA – Condannati due dei tifosi romani che assalirono i tifosi inglesi a Campo de’ Fiori nel 2012. Ilaria Sacchettoni sul Corriere della Sera scrive che
quattro anni e cinque mesi sono andati A Francesco Ianari mentre Mauro Pinnelli e’ stato condannato a cinque anni e sei mesi
L’aggressione avvenne all’interno del pub Drunken Ship, dove i tifosi del Tottenham si erano ritrovati alla vigilia della partita di Europa League contro la Lazio. A un certo punto, un commando di sedicenti tifosi (che si scoprì in seguito erano romanisti e laziali “mischiati”) entrò, picchiò gli avversari con bastoni e spranghe e devastò il locale. Alla fine gli inglesi feriti furono una quindicina.
L’episodio destò parecchio scalpore anche sulla stampa britannica, visto che l’attacco fu visto a sfondo razziale. La tifoseria del Tottenham infatti rappresenta uno delle zone di Londra a più alta densità ebraica. E nelle curve delle due squadre romane, come è noto, ci sono parecchi gruppi che fanno riferimento agli ideali di estrema destra.
Sacchettoni riassume come andò l’attacco, secondo i giudici che hanno condannato i due:
In quella occasione, a detta degli inquirenti, il gruppo della spedizione punitiva fu misto, laziali e romanisti insieme. E sembra fossero stati proprio i giallorossi a chiamare gli altri per avvisarli che c’erano «un po’ di inglesi» dentro il locale.
