
ROMA – Stasera si completa il quadro dei preliminari di Champions League. L’urna di Montecarlo è in attesa di altri cinque club in vista del sorteggio di domani, giovedì 27 agosto alle 17:45. Ma la notizia che più piacerà ai tifosi (e ai giocatori) della Roma è legata al Basilea. Perché l’eliminazione degli svizzeri in Israele ha liberato una poltrona nella terza fascia del sorteggio: la occuperanno così i giallorossi di Rudi Garcia, che eviteranno quindi l’ultima urna, la quarta, di certo la più pericolosa. E, quindi, non affronteranno di sicuro: l’Olympiacos, il Galatasaray, il Lione, la Dinamo Kiev e una tra il Siviglia e lo Shakhtar.
Lo stato attuale delle urne, in attesa delle ultime cinque partite di questa sera (Apoel-Astana (0-1); Bayer-Lazio (0-1); CSKA-Sporting Lisbona (1-2); Brugge-Manchester United (1-3); Partizan-Bate (0-1).
Urna 1
- Barcellona
- Bayern Monaco
- Chelsea
- Benfica
- PSG
- Juventus
- Zenit San Pietroburgo
- PSV Eindhoven
Urna 2
- Real Madrid
- Atletico Madrid
- Porto
- Arsenal
- Valencia
- Manchester City
- Shakhtar Donetsk
- Siviglia
Urna 3
- Lione
- Dinamo Kiev
- Olympiacos
- Galatasaray
- Roma
- Borussia Moenchengladbach
- Wolfsburg
- Dinamo Zagabria
Urna 4
- Maccabi Tel Aviv
- Gent
- Malmoe
Ma all’appello mancano come detto cinque match. Ecco gli scenari possibili: vanno in seconda urna in caso di qualificazione Manchester United e Bayer Leverkusen: se passano solo gli inglesi, retrocede in terza il Siviglia. Se vanno ai gironi entrambe, retrocedono Shakhtar Donetsk e Siviglia.
Vanno al massimo in terza urna in caso di qualificazione: Sporting Lisbona, CSKA Mosca, Lazio, Bruges, APOEL e Bate Borisov. Quindi la Roma è sicura di essere nella terza (non più di tre squadre possono retrocedere dalla seconda) e la Lazio, in caso di qualificazione, è certa di entrare anche lei in terza urna.
