Ammaccate, stanche già a metà stagione, le tre italiane in Champions League, a fatica e con molti imbarazzi passano il turno e approdano agli ottavi di finale. Per tutte e tre un biglietto di seconda fila. Come seconde classificate nei rispettivi gironi, Inter, Milan e Roma ora devono affidarsi al bussolotto della Uefa. Brutta gatta da pelare: il rischio di trovare squadre più forti e attrezzate di noi, Barcellona in testa, è enorme. E la data si annuncia già funesta: venerdì 17 dicembre.
A febbraio, quando si ricomincerà, è possibile, che Allegri e Ranieri avranno registrato i meccanismi delle loro squadre: per Benitez sarà un miracolo se arriverà al fatidico “panettone”, il suo destino è legato al Campionato del mondo per club, ma appare già segnato. L’ultima partita del girone ha evidenziato un calo di concentrazione del Milan, già qualificato: ma perdere 2 a 0 con l’Ajax in casa è una figuraccia, mentre l’ex Pallone d’Oro Ronaldinho ha fallito l’ultima chance concessagli da Allegri. Difficile rivederlo agli ottavi, per ora non si muove dalla panchina. La Roma, nervosa e allergica ai secondi tempi, strappa un punticino piccolo piccolo in Romania, mentre Totti e Burdisso si mandano a quel paese. Sull’Inter meglio stendere un velo pietoso. Benitez ha le sue colpe, ma la squadra caterpillar dell’anno scorso, semplicemente è evaporata, con una nidiata di aspiranti calciatori in erba al posto dei celebrati big, tutti in in infermeria (o a tirare il fiato).
Da seconde classificate questo ci aspetta: se va di lusso gli ucraini dello Shakhtar Donetsk, i tedeschi dello Shalcke 04 o gli inglesi del Tottenham. Se va male ecco oltre agli stellari del Barcellona, Chelsea, Real Madrid, Bayern Monaco e Manchester United. L’Inter ha già incontrato il Tottenham, la Roma i Bayern, il Milan il Real, se va bene potranno incontrarle di nuovo più in là. Auguri!
Di seguito l’elenco completo delle qualificate agli ottavi.
Prime qualificate, dal gruppo A al gruppo H: – Tottenham (Ing) – Schalke 04 (Ger) – Manchester United (Ing) – Barcellona (Spa) – Bayern Monaco (Ger) – Chelsea (Ing) – Real Madrid (Spa) – Shakhtar Donetsk (Ucr). Seconde classificate, dal gruppo A al gruppo H: – Inter (Ita) – Olympique Lione (Fra) – Valencia (Spa) – Copenaghen (Dan) – Roma (Ita) – Olympique Marsiglia (Fra) – Milan (Ita) – Arsenal (Ing). Il sorteggio per gli accoppiamenti agli ottavi si svolgera’ venerdi’ 17 dicembre a Nyon (Svizzera). Gli ottavi, a eliminazione diretta, si giocheranno il 15-16 febbraio (o 22-23) l’andata, l’8-9 marzo (o 15-16) il ritorno. I quarti il 5-6 aprile (andata), 12-13 (ritorno); sorteggio il 18 marzo. Semifinali il 26-27 aprile (andata) e 3-4 maggio (ritorno). Finale il 28 maggio a Londra.