ROMA – Roma-Porto 0-3, gol: Felipe 7′, Layun 73′ e Corona 74′. La Roma è stata eliminata dalla Champions League e dovrà consolarsi con la partecipazione all’Europa League.
Doveva essere una notte da Champions per la Roma all’Olimpico ed, invece, è stata una serata da incubo. A dare il via al tracollo giallorosso le espulsioni di De Rossi e Emerson Palmieri tra la fine del primo e l’inizio del secondo tempo quando la squadra di Spalletti era già sotto 1-0 per il gol di testa segnato in avvio da Felipe (8′). Nella fase a gironi dell’Europa ci va il Porto che alla fine torna in Portogallo con un netto 3-0 e tanti milioni da investire.
Male quasi tutti i giocatori romanisti fatta eccezione per un indomito Nainggolan che è l’unico a non mollare con la squadra in nove uomini. Faranno discutere le scelte del tecnico di Certaldo che schiera De Rossi al centro della difesa e lascia a centro campo uno spento Paredes, uno dei giocatori più gettonati sul mercato estivo. Pronti via con Szczesny confermato in porta e il nuovo arrivato Bruno Peres sulla fascia destra, mentre su quella sinistra il tecnico giallorosso decide di schierare Juan Jesus e non Emerson Palmieri. Il primo affondo è della Roma dopo solo un minuto e mezzo con Nainggolan che imbeccato da Strootman lascia partire un siluro da fuori area che mette in seria difficoltà Casillas.
Sembra l’inizio di una serata a gonfie vele per i giallorossi e invece al minuto 8 arriva la doccia fredda su uno Olimpico ancora caldo per l’ovazione alla medaglia d’argento del Beach Volley Daniele Lupo. Punizione di Otavio dal limite e gol di testa di Felipe che svetta in mezzo a Strootman e Juan Jesus. Con il Porto in vantaggio la Roma si butta in avanti a testa bassa e va vicino al pari con Nainggolan e Paredes. Intorno alla mezz’ora bella azione in velocità della banda Spalletti: tacco di Dzeko per Salah che ritarda il tiro e si fa recuperare. Al 36′ la Roma ad un passo dall’1-1 con Salah smarcato in area da una intuizione sempre di Dzeko meglio come assist-man che come finalizzatore. Il tiro dell’egiziano è però respinto con bravura da Casillas. La Roma continua ad attaccare, si stacca anche De Rossi che in una delle sue incursione in avanti al posto del pari trova la caviglia di Maxi Pereira lasciando in 10 i suoi compagni: intervento killer del capitano romanista che viene punito con un rosso diretto (è la 14/a espulsione in carriera, la 12/a con la Roma). Incredibile come l’espulsione arrivi nello stesso istante di quella di Thomas Veermalen all’andata.
Esce Paredes, entra Emerson Palmieri con Juan Jesus spostato al centro della difesa. E alla fine del primo tempo è il Porto a rischiare di chiudere già i conti qualificazione con Herrera che sfiora il palo. Riparte il match e poco dopo la partita della Roma si trasforma in un incubo: cartellino rosso anche per Emerson Palmieri, espulso per un brutto intervento a centrocampo su Corona: i giallorossi restano in 9 e praticamente dicono addio alla Champions. La squadra di Spalletti resiste per una ventina di minuti andando vicina anche all’1-1 con Perotti ma alla fine la superiorità numerica dei portoghesi esce fuori. Alla mezz’ora della ripersa arriva il 2-0 firmato da Miguel Layún, che lanciato lungo salta un incauto Szcz?sny in uscita quasi a metà campo e chiude il discorso qualificazione. Due minuti e arriva il definitivo 3-0 del Porto: con una Roma ormai sulle gambe Jesús Corona salta nettamente Manolas e buca il portiere polacco con un sinistro sotto la traversa. L’Olimpico si svuota e la Roma dice addio alla Champions e ad tutti i suoi tanto agognati milioni.
Roma-Porto 0-3 (0-1) nel ritorno dei preliminari di Champions League allo stadio Olimpico. Le pagelle e il tabellino.
Roma (4-2-3-1): Szczesny 4, Bruno Peres 5, Manolas 5, De Rossi 4, Juan Jesus 5, Strootman 5.5, Paredes 4.5 (41′ Emerson 4), Nainggolan 6, Salah 5, Dzeko 5 (14′ st Iturbe 5), Perotti 5.5 (41′ st Gerson sv). (19 Alisson, 20 Fazio, 92 El Shaarawy, 10 Totti). All.: Spalletti 4.
Porto (4-2-3-1): Casillas 6.5, Maxi Pereira 6 (47 pt Layun 7), Felipe 7, Marcano 6, Alex Telles 6, Herrera 6.5, Danilo 6, André André 6.5, Otavio 6.5 (9′ st Sergio Oliveira 6.5), Corona 7, André Silva 6 (21′ st Adrian sv). (12 José Sá, 6 Ruben Neves, 15 Evandro, 7 Varela). All.: Espirito Santo 7. Arbitro: Szymon Marciniak (Pol) 6. Reti: 8′ Felipe, 28′ st Layuun, 30′ st Corona. Angoli: 11 a 1. Recuperi: 6′ e 0′. Ammoniti: Herrera, Otavio e Greson per gioco scorretto Espulsi: 39′ pt De Rossi, 5′ st Emerson Palmieri Spettatori: 40.000 circa per un incasso di 1.730.358 euro Note: rosso diretto a De Rossi per una entrata da killer sulla caviglia di Maxi Pereira. A inizio secondo tempo rosso diretto anche a Emerson Palmieri.
** I GOL – 8′ pt: punizione di Otavio dal limite dell’area e gol di testa di Felipe che svetta in mezzo a Strootman e Juan Jesus; – 28′ st: giallorossi tutti in avanti e Porto che colpisce con un lancio lungo che libera Miguel Layún, che salta un incauto Wojciech Szczesny in uscita. – 30′ st: Roma ormai sulle gambe, Jesús Corona salta nettamente Manolas e buca il portiere polacco con un sinistro sotto la traversa.
Roma-Porto 0-3, foto Ansa e video gol highlights.
Roma-Porto 0-3, video gol highlights.
roma porto felipe gol pic.twitter.com/Sf3a9FmKYZ
— Andrea Pelagatti (@AndreaPelagatti) 23 agosto 2016
Roma-Porto, espulso Emerson Palmieri. Il terzino della Roma è stato allontanato dopo un’entrata violenta su un avversario.
Entrata scioccante di Emerson Palmieri! #ucl #romaporto pic.twitter.com/661xYDy9U5
— Andrea Poma (@andpom147) 23 agosto 2016
Roma-Porto, espulso Daniele De Rossi. Il centrocampista della Roma ha ricevuto il rosso diretto dopo un’entrata a piedi uniti su Maxi Pereira.
39′ PT Expulsado De Rossi por esta jugada #Roma 0-1 #Porto pic.twitter.com/8zRkQzryHV — El cuarto del futbol (@elcuartodelfut) 23 agosto 2016
Roma-Porto, gol di Felipe. Il calciatore del Porto ha bruciato sul tempo Juan Jesus e ha insaccato di testa da due passi.
Roma-Porto, la diretta live su Blitz grazie a Sportal.