Nella tradizionale conferenza pre-partita, la Roma sfida domenica il Siena, Claudio Ranieri ha parlato a lungo di Francesco Totti:
«Non mi piace rischiare la gente in un momento cruciale – ha detto l’allenatore giallorosso in conferenza stampa – perché poi dopo il Siena abbiamo l’Udinese in coppa Italia.
Meglio che riesca a recuperare bene, sennò facciamo come a Torino con la Juve, perché il capitano è una persona d’oro, non si tira mai indietro, lui scenderebbe in campo, ma non voglio rischiarlo».
Parole “dolci” anche per il giovane Stefano Okaka: «Il campionato è lungo e Totti vogliamo recuperarlo. La partita domani è difficilissima, lo sappiamo, chi gioca dovrà cercare di far gol».
Oltre a Baptista, c’è Okaka, che lunedì andrà al Fulham. «Meglio averlo che non averlo, fino a lunedì. Poi il ragazzo dovrà andare a farsi le ossa.
Se entrerà bene nel campionato inglese, tornerà un nuovo Okaka. Io son convinto che farà bene e sarà fondamentale per la sua crescita».
Dichiarazioni importanti anche su Jeremy Menez: «Sono convinto che piano piano ci farà vedere le sue qualità. È un giocatore importante che può sbocciare da un momento all’altro, può fare la differenza mi auguro siano brevi i tempi di attesa.
Quando vedo che c’è un giocatore che ha delle qualità mi piace aiutarlo a esprimerle, credo sia compito dell’allenatore far sì che tutto il materiale umano a disposizione sia all’altezza della situazione, è il mio lavoro.
Credo che sia un ragazzo molto sensibile, si fa voler bene dallo spogliatoio, non è uno che i compagni emarginano o isolano. Anche loro vedono il campione che vedo io, vorremmo che riuscisse a esternarlo da noi».