ROMA – La Roma è da ieri la prima società di calcio italiana che sul proprio sito Internet ha uno sportello virtuale per i tifosi. La novità è stata promosso attraversa un comunicato ufficiale nel website: “L’A.S.Roma comunica che da oggi è in funzione uno sportello virtuale a disposizione di tutti i suoi tifosi per suggerimenti, richieste ed informazioni, indicazioni e reclami presso l’indirizzo email tifosi@asroma.it”.
Il sevizio offerto è potenzialmente rivoluzionario. Richieste, istanze, lamentele e quant’altro, il tifoso giallorosso ha più possibilità di essere ascoltato dalla società. I seggiolini dello stadio sono scomodi. E’ troppo difficile acquistare i biglietti. Perchè la Roma ha deciso di giocare la partita in un orario poco appetibile per i lavoratori?
E ancora: dove si può comprare l’abbonamento per seguire le partite interne della squadra? I supporters sanno ora a chi possono rivolgersi, ovvero la Roma, ma non sanno come farlo. Da ieri questa barriera è stata brillantemente abbattuta dalla genialità americana di Thomas DiBenedetto e soci.
Il servizio funziona? La richiesta viene effettuata alla società giallorossa attraverso l’email tifosi@asroma.it. Si tratta di una comunicazione privata e non pubblica. E’ difficile dare una risposta immediata sulla funzionalità di questo sportello virtuale (in realtà si chiama Help Desk Virtuale per i Tifosi).
L’unica cosa che possiamo dire è che abbiamo mandato un’email a questo indirizzo nella giornata di ieri senza ancora ricevere una risposta.
Anche questo elemento è poco indicativo. Immaginiamo che, essendo stato ieri il giorno di attivazione dell’Help Desk, la Roma sia stata letteralmente sommersa da messaggi di posta elettronica da parte di tifosi curiosi e vogliosi di avere molte informazioni che fino a ieri non potevano recepire.
Sarà il tempo l’arbitro severo che valuterà l’utilità, l’efficacia, l’efficienza o le eventuali crepe di questo servizio rivoluzionario per le società di calcio italiane.