ROMA – Conclusa la fase di qualificazione olimpica, è ricominciata la stagione di Coppa del Mondo di scherma. Le prime prove dopo la pausa di aprile hanno determinato alcune variazioni ai ranking internazionali che, adesso, saranno validi non solo per l’assegnazione della Coppa del Mondo di ogni singola specialità, ma anche per la definizione del tabellone della prova olimpica di ogni arma.
Nel fioretto femminile Valentina Vezzali, grazie al successo nel Grand Prix Fie di Marsiglia, torna in vetta superando Elisa Di Francisca che scende al secondo posto. Quarta è Arianna Errigo, alle spalle della coreana Nam, mentre Ilaria Salvatori occupa adesso la settima posizione. Dominio italiano nel ranking attuale di fioretto maschile. Andrea Cassarà è in testa, seguito da Andrea Baldini al secondo posto e da Giorgio Avola al terzo. Valerio Aspromonte invece è, attualmente, settimo. Nella spada maschile, l’assenza nell’ultima prova di Coppa del Mondo per via dell’infortunio alla mano è costata a Paolo Pizzo la vetta del ranking. L’azzurro, adesso secondo, è stato infatti superato dallo svizzero Kauter.
Nella spada femminile, invece, in attesa della prova di Coppa del Mondo di Rio De Janeiro in programma nel fine settimana, Bianca Del Carretto continua ad occupare la seconda posizione, mentre Mara Navarria è attualmente quinta. Aldo Montano è invece terzo nel ranking di sciabola maschile, dove Giampiero Pastore sale al decimo posto, seguito da Gigi Tarantino e da Diego Occhiuzzi, adesso quindicesimo. La sciabola femminile, che sarà in pedana da venerdi a domenica a Bologna per la prima prova di Coppa del Mondo della seconda fase della stagione, vede le due azzurre qualificate per Londra, Irene Vecchi e Gioia Marzocca, rispettivamente all’undicesimo e dodicesimo posto.
Nelle classifiche a squadre, l’Italia guida entrambi i ranking di fioretto, mentre sale in terza posizione in quello di spada maschile. Squadra azzurra quarta nelle classifiche di spada donne, sciabola maschile ed in quella femminile.
