«Un accordo va trovato, e mi sembra che nelle ultime ore siano arrivati segnali positivi per scongiurare lo sciopero e far sì che si possa giocare».
Il presidente della Federcalcio, Giancarlo Abete, è apparso ottimista al suo ingresso nella sede della Figc, dove oggi si terrà l’atteso incontro tra i rappresentanti della Lega calcio di serie A e quelli dell’Associazione italiana calciatori per discutere del rinnovo del contratto collettivo e trovare un accordo sulla bozza in otto punti presentata dalla stessa lega la scorsa settimana.
«Speriamo sia un incontro positivo – ha aggiunto Abete -, serve la massima responsabilità e soprattutto ci vorrà una disponibilità condivisa. Sciopero esagerato? Non è opportuno parlarne adesso, l’importante è lavorare per scongiurare lo sciopero e andare regolarmente in campo».
Fiducia in una rapida risoluzione del problema anche nelle parole del presidente della Lega calcio, Maurizio Beretta: ”Bisogna essere ottimisti. Lo spazio per capirsi e per trovare un accordo c’è. Segnali positivi? Mi auguro di riscontrarli al tavolo della trattativa, la Figc è la sede giusta per trovare l’accordo. Ci tengo a sottolineare che il principio di fondo della nostra proposta è garantire la sostenibilità economica del sistema. E’ la stessa Uefa che lo pretende. Inoltre, voglio sottolineare che noi stiamo ragionando solo del contratto relativo ai giocatori di serie A”.