L’Inter di Josè Mourinho vince 3-1 sul difficile campo del Bologna e consolida il suo primato nel campionato di Serie A. Determinanti le scelte da parte dell’allenatore portoghese.
Mario Balotelli e Diego Milito giocano una partita fantastica: vanno in gol e mettono in costante crisi la difesa del Bologna. Scricchiola sempre più la panchina di Colomba.
Ecco le pagelle della partita:
Bologna:
VIVIANO 6.5- L’estremo difensore del Bologna rimane uno dei migliori dell’intera Serie A. Non ha particolari colpe in occasione dei gol dell’Inter. Straordinaria, nel primo tempo, una sua parata su Mario Balotelli da distanza ravvicinata. Destinato ad un grande club.
RAGGI 5.5- Prestazione negativa da parte del terzino destro del Bologna. Il giocatore predilige la posizione di difensore centrale e il suo rendimento odierno sembra dimostrarlo. In netta difficoltà quando viene puntato da Milito e Balotelli.
PORTANOVA 5- Il peggiore nella difesa del Bologna. Ha sulla coscienza il gol di Balotelli. I difensori del Bologna vengono sovrastati sistematicamente nel gioco aereo dagli attaccanti dell’Inter.
BRITOS 5.5- Leggermente meglio del suo compagno di reparto Portanova. Certamente non si distingue per la sua velocità . Molto meglio quando deve intervenire in anticipo sugli attaccanti dell’Inter.
LANNA 5.5- Il terzino sinistro del Bologna fa il suo compitino senza eccellere. Quando viene puntato in velocità dagli attaccanti dell’Inter prova a cavarsela con la sua esperienza di lungo corso in Serie A.
GUANA 6.5- Il migliore nel centrocampo del Bologna. La società emiliana non credeva molto su di lui, è stato acquistato alle buste, ma il giocatore è il regista del centrocampo del Bologna. Buona la sua regia davanti alla difesa.
MINGAZZINI 5.5- Il dinamismo non basta. Commette molti errori in fase d’impostazione. Non ha i piedi di Guana e si vede. Non manca l’impegno al servizio del Bologna. La sua prestazione è lievemente insufficiente.
VALIANI 6- Il centrocampista del Bologna soffre molto nel duello con Thiago Motta e Dejan Stankovic. Lotta con grinta e determinazione e porta a casa la sufficienza.
ADAILTON 7- Merita lo stesso voto di Marcelo Zalayeta. Il “Man of the match” per il Bologna è lui. Fantastico il suo assist in occasione della rete di Zalayeta. Ad inizio ripresa sfiora il gol dopo una bella percussione centrale.
DI VAIO 5.5- Nel reparto offensivo del Bologna appare il giocatore meno ispirato. Non manca mai il suo dinamismo ma oggi non riesce davvero a pungere come nelle migliori occasioni.
ZALAYETA 7- Ha il grande merito di realizzare un gol fantastico. Si inserisce tra Lucio e Thiago Motta e batte Julio Cesar con un magnifico pallonetto. Il portiere dell’Inter viene trafitto per la seconda volta nella sua carriera dal bomber uruguaiano.
MUDINGAYI 5.5- Il centrocampista del Belgio e del Bologna entra a partita in corsa e non combina un granchè. Si fa notare soprattutto in fase difensiva ma, quando si tratta di costruire il gioco, lascia ampiamente a desiderare.
OSVALDO 5.5- Entra al posto dell’esausto Zalayeta e ci mette grandissimo impegno. Non riesce mai a liberarsi dalla marcatura di Walter Samuel. La sua migliore qualità è la velocità . Gli manca lo spunto del bomber di razza.
ZENONI 6- Entra negli ultimi dieci minuti della partita, recupero compreso, e fa quello che può. Prende il posto di un esausto Guana. Colomba avrebbe fatto meglio ad inserirlo prima.
Inter:
JULIO CESAR 6- Gara di ordinaria amministrazione. Sul gol di Zalayeta non ha nessuna responsabilità . Molto bravo nelle uscite alte. Guida con grande sapienza il pacchetto difensivo. Sembra in ripresa.
MAICON 4.5- Leggermente sottotono rispetto ai suoi livelli ottimali. Sembra giocare con il freno a mano tirato in vista della partita di Champions League contro il Barcellona di Lionel Messi e Thierry Henry. Partita deludente ma non basta: sul 3-1 per l’Inter al 90′ manda a quel paese il guardalinee e si becca la più sciocca delle espulsioni.
CHIVU 6.5- Gara molto positiva da parte del terzino sinistro dell’Inter e della Nazionale Rumena. Nel primo tempo sfiora il gol con un grande sinistro da fuori area di rigore. Ottimo in fase difensiva.
LUCIO 6- Gioca da 7 in attacco e da 5 in difesa. Il risultato è una prestazione sufficiente tra alti e bassi. In occasione del gol di Milito ha il grande merito di fornire l’assist vincente. Nel gol di Zalayeta ha grandissime responsabilità .
SAMUEL 6.5- Gara senza sbavature per il difensore centrale dell’Inter. Rispetto alla prestazione del compagno di reparto Lucio gioca in modo più lineare. L’Inter può puntare ad occhi chiusi su di lui.
CAMBIASSO 8– Gara magnifica da parte del centrocampista centrale dell’Inter. Il suo apporto davanti alla difesa è a dir poco fondamentale. Forse non è appariscente ma nelle vittorie dei nerazzurri è sempre grandissimo il suo apporto. Molto bella la rete del 3-1.
THIAGO MOTTA 6.5- Sbagli molti passaggi, è vero, ma fornisce anche assist preziosi ai suoi compagni. Ha il grande merito di mettere davanti alla porta del Bologna Mario Balotelli e Dejan Stankovic. Alla ricerca della migliore condizione fisica.
STANKOVIC 6.5- Ancora un’ottima prestazione da parte del centrocampista centrale dell’Inter e della Nazionale Serba. Bravo in fase difensiva, eccelso in quella offensiva. Nel primo tempo il palo gli nega la gioia della reta, nella ripresa un grande intervento di Viviano.
JAVIER ZANETTI 6.5- Il capitano dell’Inter gioca sempre al di sopra della sufficienza. Nonostante non sia più un ragazzino è sempre quello che corre maggiormente. Molto bene anche quando si spinge in fase offensiva.
MILITO 7.5- Il bomber dell’Inter sembra essere tornato al top della condizione fisica. Molto bello il gol dell’1-0 su assist di testa di Lucio. Dialoga molto bene sia con Balotelli che con Eto’o. Nella ripresa, su assist del camerunense, calcia da pochi passi sulla traversa. Rasenta la perfezione. Numero straordinario in occasione del gol di Cambiasso.
BALOTELLI 7- Dura un tempo, il primo, la partita di “Supermario”. Il suo gol del 2-1 è da centravanti di razza. Molto bravo in fase d’impostazione. Si muove lungo tutto il reparto offensivo. Viene sostituito perchè dimostra di essere nervoso con un’esultanza provocatoria.
ETO’O 6.5- Entra benissimo nel match. Buona prestazione da parte dell’attaccante dell’Inter. Punta i difensori del Bologna e li salta sistematicamente. Davvero ottima la sua intesa con il compagno di reparto Milito.
VIEIRA 6- Entra quando la partita è già decisa a favore dell’Inter e mette tutta la sua esperienza al servizio della squadra. Molto bravo anche in fase d’impostazione. Torna spesso in difesa. Pedina importante per l’Inter.
MANCINI 6- Josè Mourinho vuole premiare la sua dedizione al servizio della squadra. L’Inter sta ritrovando l’ala che faceva faville ai tempi della Roma. In allenamento è sempre il primo ad arrivare e l’ultimo ad uscire da Appiano Gentile.