Serie A, Derby Lazio-Roma 1-2 con gol di Tommaso Rocchi, Mirko Vucinic su rigore e su punizione. Ecco le pagelle della partita dello stadio Olimpico:
Lazio:
MUSLERA 5- Deve compiere pochi interventi ma è bravo a non farsi mai sorprendere dagli attaccanti giallorossi. Nella ripresa nemmeno vede partire la conclusione bomba di Vucinic.
DIAS 6- Gioca benissimo nella marcatura dell’attaccante della Roma Luca Toni durante la prima frazione di gioco. Nella ripresa viene sovrastato dall’emiliano.
STENDARDO SV- Esce dopo cinque minuti di partita per un contrasto con l’attaccante Toni.
BIAVA 5- Entra al posto di Stendardo e commette molti errori di posizionamento.
RADU 5- Viene saltato sistematicamente da Vucinic e Menez. Gara negativa per lui.
KOLAROV 6- L’esterno sinistro offensivo della Lazio mette in difficoltà Cassetti con i suoi numeri. Si guadagna un calcio di rigore poi sbagliato da Floccari.
MAURI 5.5- Lavoro oscuro da parte del centrocampista della Lazio. Recupera molti palloni. Sparisce nella ripresa.
LEDESMA 6- Il cervello della Lazio. Verticalizzazioni di alto livello. Non passa mai banalmente il pallone. Cala nel secondo tempo.
LICHTSTEINER 6.5- L’ala destra svizzera della Lazio supera sistematicamente Riise. Il migliore della Lazio insieme a Rocchi.
BROCCHI 5- Il mediano biancoceleste morde le caviglie di Totti e Toni. Non riesce ad arginare la Roma.
ROCCHI 7- Un autentico spauracchio per la difesa della Roma. Sfrutta l’errore di Burdisso per far volare la Lazio.
FLOCCARI 5- Sbaglia il rigore del 2-0. Molto negativo. Sostituito da Julio Ricardo Cruz.
ZARATE 5- Gioca molto peggio rispetto a Lichtsteiner. Reja sbaglia il cambio e ne paga le conseguenze.
CRUZ 5.5- Bravo nelle sponde. Non riesce mai a tirare in porta.
Roma:
JULIO SERGIO 8.5- Non può davvero nulla sulla rete del vantaggio di Rocchi. Para miracolosamente il rigore di Floccari. Bissa il grande derby d’andata. Sempre più decisivo.
CASSETTI 6- Soffre la giornata positiva di Kolarov. Quando può si spinge in avanti. La mette sul piano fisico e alla fine ha ragione lui.
RIISE 6.5- In sofferenza contro la velocità di Lichtsteiner. Fa quello che può in fase offensiva.
JUAN 6.5- Il migliore del reparto difensivo. Copre gli errori commessi dal compagno di squadra Burdisso.
PERROTTA 6.5- Il centrocampista centrale della Roma combina troppo poco. Si batte con grinta ma non sempre basta.
BURDISSO 6.5- Il difensore centrale della Roma commette un grave errore in occasione del gol di Rocchi. Si riscatta con carattere nella ripresa.
DE ROSSI 5.5- Sente molto il derby e questo non lo agevola. Sbaglia troppi passaggi semplici. Si impegna ma non è lucido.
PIZARRO 7- Il regista giallorosso non riesce ad entrare in partita durante la prima frazione di gioco. Meglio nella ripresa. Dai suoi passaggi nascono molti attacchi della Roma.
TONI 6- Viene continuamente sovrastato da Dias nel primo tempo. Nella ripresa mostra tutto il suo valore e si batte come un leone.
VUCINIC 8.5- L’uomo derby insieme a Julio Sergio. Trasforma con freddezza il rigore del pareggio. Realizza la magica punizione del 2-1.
TOTTI 5- Soffre la cerniera difensiva della Lazio. Arretra per ricevere palloni che sistematicamente non lo raggiungono.
TADDEI 7.5- Entra in campo e cambia il volto della partita. Si guadagna il calcio di rigore del pareggio e recupera moltissimi palloni.
MENEZ 7- Insieme a Taddei cambia il volto della partita. Dribbling da mille e una notte.
BRIGHI 6- Entra nel finale di partita e svolge in maniera impeccabile il suo compito.