Serie A, Napoli-Bologna 2-1: Le Pagelle della partita

Serie A: Napoli-Bologna

Campionato di Serie A, ottava giornata- Esordio sulla panchina del Napoli per Walter Mazzarri. La partita dello Stadio San Paolo contro il Bologna è stata tutt’altro che agevole. Ecco le pagelle della partita:

Napoli:

DE SANCTIS 6- Doveva dare sicurezza al reparto difensivo invece, fino a questo momento, sta facendo rimpiangere Gennarino Iezzo, Gianello e Navarro. Insicuro nelle uscite e tra i pali. Battuto da una punizione di Adailton. Nel finale si riscatta parzialmente compiendo un miracolo su Di Vaio lanciato a rete.

ARONICA 6- Fa quello che può. Non manca l’impegno e la corsa a beneficio del Napoli. Difetta molto dal punto di vista dell’attenzione. Deve essere più concentrato.

CANNAVARO 5.5- Da tempo non porta a compimento prestazioni alla sua altezza. Da napoletano verace soffre a livello psicologico le prestazioni negative della squadra.

CONTINI 5.5- Il difensore laterale del Napoli fa quello che può ma gli attaccanti del Bologna, soprattutto Adailton, con la loro tecnica e velocità lo mettono in crisi.

CAMPAGNARO 6- Rimane il migliore del reparto difensivo. La sua grinta e la sua determinazione sono capisaldi dai quali Mazzarri deve ripartire.

JESUS DATOLO 6.5- L’ala sinistra della Nazionale Argentina è uno dei migliori tra gli azzurri. La sua tecnica e la sua velocità sono frecce importanti per il Napoli. Non riesce a trovare la via del gol.

HAMSIK 6- Il Nazionale Slovacco non sempre riesce ad incidere nel match. Nessuno mette in dubbio le sue qualità ma dovrebbe metterle in pratica con maggiore continuità.

GARGANO 5.5- Il centrocampista argentino sbaglia più verticalizzazioni del solito. Sembra essere in una fase decrescente della sua stagione. Se il Napoli avesse un altro giocatore con le sue caratteristiche probabilmente avrebbe bisogno di un turno di riposo.

MAGGIO 7- Cerca di fare il possibile sulla fascia destra ma non sempre ci riesce. La corsa non manca mai la lucidità troppo spesso. Giocatore da recuperare. Nel finale di partita ha il grandissimo merito di realizzare il facile ma prezioso gol della vittoria. Inizione di fiducia per il centrocampista.

LAVEZZI 7.5- Uno dei migliori del Napoli. Gli viene annullato, in modo dubbio, un bel gol. La sua velocità mette in crisi la retroguardia del Bologna. Nel finale di partita prima sciupa una palla gol a tu per tu con Viviano, poi mette sui piedi di Maggio la palla della vittoria. Il Napoli deve ripartire dalle invenzioni del Pocho.

QUAGLIARELLA 7- Continua il periodo di appannamento per il Nazionale dell’Italia. Nella ripresa si fa trovare pronto su un’azione da calcio d’angolo e segna di giustezza l’importante rete del pareggio del Napoli. La sua tecnica è una risorsa preziosa per il Napoli ma deve andare in gol con maggiore frequenza.

PIÀ 6- Cerca di creare scompiglio nella difesa del Bologna con la sua velocità e la sua tecnica. Giusta la scelta di Mazzarri di inserirlo nell’arrembaggio finale. Pedina utile nella rosa del Napoli.

PAZIENZA 5.5- Gargano non sta attraversando un ottima periodo di forma ma neanche Pazienza scherza. Le sue caratteristiche lo rendono un giocatore importante per il Napoli ma deve crescere dal punto di vista dell’impostazione del gioco.

RINAUDO 6- Acclamato con un applauso dai tifosi del Napoli. Si piazza nel finale di partita al centro della difesa e non sbaglia nemmeno un intervento. Prestazione positiva perchè in quei momenti la palla scotta davvero.

Bologna:

VIVIANO 6.5- Uno dei portieri più promettenti del nostro campionato. Grandi qualità tecniche ed atletiche. Molto bravo tra i pali deve migliorere nelle uscite alte e basse.

BRITOS 6.5- Grande prestazione da parte dell’alto difensore centrale brasiliano. Il Bologna di Papadopulo può fare affidamento sul giocatore.

LANNA 6- Tutta la sua esperienza a favore del Bologna. Nessuna sbavatura per lui. Sempre attento e preciso negli interventi difensivi.

PORTANOVA 6- La sua fisicità e la sua capacità sulle palle alte danno una grande mano al Bologna. Fa fatica quando viene puntato in velocità.

ZENONI 5.5- Gara quasi sufficiente. In fase difensiva è spesso attento ma risulta essere deludente in fase propositiva. Spinge poco e male.

GUANA 6- La sua tecnica e capacità di costruire gioco lo rendono una pedina fondamentale per il gioco del Bologna di mister Papadopulo.

MINGAZZINI 5.5- Niente da dire sulla grinta e la corsa del giocatore ma, per giocare a certi livelli, è necessario anche saper costruire gioco e smistare la palla in mezzo al campo.

VALIANI 6- Non riesce a trovare la via del gol ma è comunque prezioso per il Bologna. Molto bravo in fase di costruzione del gioco, il dinamismo e l’impegno non mancano mai.

ADAILTON 7- Perla da fuoriclasse vero in occasione dello 0-1. Calcia la punizione con potenza e precisione. Un vero incubo per il disastroso De Sanctis.

ZALAYETA 6.5- Gioca da grande ex ed appare molto motivato. Deve crescere molto dal punto di vista della tenuta fisica ma una cosa è certa: la sua fisicità è una risorsa molto importante per il Bologna.

DI VAIO 5.5- Nella rosa del Bologna Di Vaio è l’attaccante che più di tutti gli altri ha le movenze da bomber di razza. Mette in costante apprensione la difesa del Napoli. Sciupa nel finale di partita il gol della vittoria. L’errore è reso più grave dal fatto che poi Maggio segnerà il gol del Napoli che vale la sconfitta del Bologna.

MUDINGAYI 5.5- Per tutta l’Estate è stato l’oggetto del desiderio del Napoli. Oggi appare poco brillante. Sbaglia molti passaggi e non è incisivo in fase d’interdizione.

OSVALDO 6- Entra nel finale di partita per cercare disperatamente il gol della vittoria. Anche in questo caso fa discutere la gestione del giocatore argentino da parte di Papadopulo.

TEDESCO 5- Nulla contro il ragazzo ma Papadopulo sbaglia tutto facendolo subentrare al posto dell’ottimo Adailton.

Published by
admin