L’Inter ha battuto 3-2 fuori casa l’Udinese. Una prova di grande carattere, quella della capolista, che sotto di un gol dopo pochi minuti (Pepe), riesce prima a rimontare (Balotelli), poi a passare in vantaggio con Maicon e il solito Milito.
Nella ripresa il 3-2 Di Natale dal dischetto e una traversa con Inler che gela il Friuli.
Vince l’Inter, con la squadra decimata da infortuni e squalifiche e con Mourinho in tribuna (in panchina è andato il vice Baresi). Vince l’Inter con merito. Tre punti e un chiaro messaggio alle rivali: riprendere la capolista non sarà facile. Per nessuno.
Della potenza dei nerazzurri si è accorta l’Udinese, che sperava nelle difficoltà della squadra di Mourinho per strappare un risultato positivo.
E’ invece arrivata la 13esima sconfitta di una stagione sempre più tribolata, che vede i friulani costantemente a ridosso della zona retrocessione.
I gol. 2′ pt – Triangolazione in velocità tra Cuadrado e Di Natale che lancia Pepe. Gol con Julio Cesar in uscita.
6′ pt – Balotelli, lasciato solo al limite dell’area, batte imparabilmente Handanovic.
21′ pt – Azione in velocità dell’Inter: Pandev allunga all’accorrente Maicon, che batte al volo Handanovic.
46′ pt – Cross dalla sinistra di Balotelli; Milito sbuca alle spalle di Lukovic e insacca di testa.
7′ st – Di Natale trasforma un rigore per fallo di mano di Balotelli sugli sviluppi di un calcio di punizione che aveva portato in gol Pepe
Questo il tabellino della partita:
Udinese: Handanovic; Zapata, Coda, Lukovic; Cuadrado, Inler, Sammarco (35′ st Geijo), Pasquale (19′ st Asamoah); Pepe, Di Natale, Sanchez. A disp. Rafael, Badu, Ferronetti, Domizzi, Lodi. All. Marino.
Inter: Julio Cesar; Maicon, Lucio, Thiago Motta, Zanetti; Stankovic, Mariga; Balotelli (37′ st Materazzi), Sneijder (47′ st Krhin), Pandev (27′ st Etòo); Milito. A disp. Toldo, Quaresma, Donati, Arnautovic. All. Mourinho (in tribuna).
Arbitro: Bergonzi.
Marcatori: 2′ pt Pepe (U), 6′ pt Balotelli (I), 21′ pt Maicon (I), 46′ pt Milito (I), 7′ st Di Natale (U, rig.).
Ammoniti: Coda, Zanetti, Sammarco, Balotelli, Stankovic, Asamoah.