Il passaggio di mano, ufficialmente, ancora non c’è ma per il passaggio del Siena Calcio dall’attuale proprietario e presidente Giovanni Lombardi Stronati all’imprenditore romano Massimo Mezzaroma è solo questione di dettagli.
L’ottimismo per un esito positivo dell’operazione, condotta dall’advisor Banca Monte dei Paschi, continua a restare elevato e l’annuncio potrebbe arrivare da un momento all’altro: le parti, infatti, secondo quanto riportato dall’Ansa hanno trovato l’intesa sulla valutazione della società (debiti esclusi) fissata tra 9 e 10 milioni di euro.
Resta l’obiettivo di Mezzaroma di acquistare il club il prima possibile, per impostare il mercato di gennaio senza perdite di tempo. Intanto il sindaco Maurizio Cenni ha annunciato l’avvio, il prossimo anno, delle procedure per la realizzazione del nuovo stadio, che sorgerà in periferia, a Isola d’Arbia, lungo la strada Cassia. «Appena sarà approvato il bilancio 2010 – ha affermato in una nota – avvieremo le procedure per l’esproprio del terreno destinato a ospitare il nuovo impianto».
Il sindaco, martedì 22 dicembre, in un’intervista al sito internet dell’Anci, aveva parlato del 2019 come data per la realizzazione dell’impianto. «Ma noi – ha precisato oggi – puntiamo a velocizzare il più possibile le procedure. Nel 2010 avvieremo le procedure per l’esproprio e nel frattempo continueremo a lavorare per rimodulare la tempistica sui nuovi limiti di investimento finanziario che ci sono stati imposti con il patto di stabilità e che colpiscono tutti i comuni d’Italia». L’ipotesi, ha concluso Cenni, è «contenere il contributo da parte pubblica garantendo un intervento maggiore da parte dei privati».