Sospetti su Euro 2016 alla Francia: i Bleus lo sapevano dal giorno prima

Il presidente dell'Uefa, Michel Platini

Una semplice gaffe di un calciatore rischia di mettere in imbarazzo il calcio francese.

Marc Planus, difensore del Bordeaux e giocatore dei Bleus, ha detto infatti ai giornalisti, nel corso di una conferenza stampa in Tunisia, che la squadra già sapeva dalla sera precedente la cerimonia di Ginevra che la Uefa avrebbe assegnato alla Francia l’organizzazione dell’Euro di calcio 2016.

«Ce l’hanno detto ieri sera, sono felicissimo, darà un nuovo slancio al calcio francese», si è lasciato scappare Planus davanti a cronisti e telecamere accese. Parole che il difensore del Bordeaux si è subito affrettato a correggere: «Scusate, in realtà mi sono sbagliato, era stamattina: abbiamo trovato un cartellone all’ingresso della sala da pranzo con scritto ‘Congratulazioni, ospiteremo Euro 2016’».

Una fascia di tempo che però ancora non sembra calzare perfettamente. Tanto che nel video, disponibile sul sito Le Point.fr, si sente una vocina che da fuori campo aggiunge: “era l’una e cinque…”. Vale a dire appena cinque minuti dopo l’annuncio ufficiale dell’assegnazione dell’Euro.

Ma non è tutto. Le Point non nasconde infatti che in Francia «tutti si sono stupiti che il presidente Nicolas Sarkozy fosse partito in missione a Ginevra» nel giorno dell’assegnazione. «Fino a quel momento infatti – prosegue Le Point – il capo di Stato non si era impegnato personalmente ne tantomeno con forza su questo dossier». “Una domanda si pone: sapeva già che la Francia sarebbe stata designata come vincitrice? La gaffe di Planus lo lascia pensare”, conclude Le Point.

Published by