Liga, degli sceicchi tentano il Getafe ma è una truffa

Un'esultanza dei giocatori del Getafe (LaPresse)

MADRID (SPAGNA) – Il petrodollaro fa sempre più gola al mondo del calcio, alle prese con il fair play finanziario. Lo sapevano bene i truffatori smascherati dalla polizia spagnola che, fingendosi rappresentanti di sceicchi arabi, promettevano prestiti ed investimenti milionari, in cambio di garanzie in denaro.

La banda ha tentato di raggirare anche il presidente del Getafe, club della Liga. Sei spagnoli ed un dominicano sono stati arrestati per vari reati, comprese frode ed appropriazione indebita, ha reso noto la polizia di Barcellona. La gang aveva promesso al presidente del Getafe, Angel Torres, una iniezione di denaro liquido pari a 10 milioni di euro a condizione che il club rimanesse libero da debiti. In cambio la società avrebbe dovuto trasferire fondi, a garanzia della sua solvibilità, su un conto controllato dai truffatori.

Ma Torres ha interrotto i rapporti quando due assegni emessi dai finti rappresentanti degli sceicchi sono stati respinti. Nel corso dell’inchiesta la polizia ha interrogato 12 persone e non è escluso che nei prossimi giorni emergano altre vittime e ci siano altri arresti.

Published by
FIlippo Limoncelli