MADRID – L’uomo più ‘macho’ per spagnole e spagnoli è l’attore Javier Bardem; il più ‘metrosexual’ (i fissati con il look, le cerette e i raggi UVA)? l’attaccante Cristiano Ronaldo; il più elegante è invece l’allenatore Pep Guardiola, mentre di perfetti ce n’è solo uno: Iker Casillas, il portiere del Real Madrid e della nazionale spagnola campione del mondo.
Lo rivela uno studio citato oggi dall’edizione elettronica di El Mundo. Un sondaggio dell’agenzia Punto de Fuga realizzato per Amstel ha chiesto a donne e uomini tra i 25 e i 45 anni di indicare i propri gusti in fatto di mascolinità, scoprendo che il modello classico dell’uomo è cambiato.
”L’uomo perfetto è oggi colui che coniuga una certa immaturità con senso dell’umorismo e trasparenza”, ha spiegato il sociologo Mauro Gonzalez, coordinatore dello studio. A cambiare il modello di mascolinità spagnolo è stata soprattutto ”la donna attiva, che si è inserita nel mondo del lavoro e che cerca un nuovo profilo di uomo”, continua Gonzalez.
Tra tutti gli stereotipi quello di ‘perfetto’ è stato aggiudicato senza esitazioni a Iker Casillas con il 40% delle preferenze. Il fidanzato della giornalista Sara Carbonero conquista le persone per la sua vita salutare, la simpatia e l’umiltà che mette nella sua professione, spiega il sondaggio. Ma chi potrebbe insidiargli il primato? Il secondo posto tra gli uomini che ogni spagnola vorrebbe per sé è andato al tennista numero uno del mondo Rafael Nadal, un altro esempio di successo nello sport e umiltà.