ROMA – ”Ci sono tutte le possibilità di costruire un nuovo stadio nella Capitale. E credo che sia Roma sia Lazio hanno tutto il diritto di invocare un impianto di proprietà”. Così il sottosegretario ai Beni e alle Attività Culturali, Francesco Giro, si è espresso sulle possibilità future di costruire nuovi stadi a Roma.
”C’e’ un disegno di legge che sta facendo il suo percorso in Commissione cultura e sono sicuro che andrà in porto – ha dichiarato Giro a margine della presentazione della mostra della Panini inaugurata a Roma per celebrare il cinquantesimo anniversario della storica collezione di figurine – Avrà naturalmente precisi vincoli paesaggistici e idrologici e, una volta che diverra’ legge dello Stato, si potranno avviare le procedure e i progetti”.
E a proposito di progetti, il sottosegretario si è soffermato su quello presentato nel settembre del 2009 dalla Roma: ”Personalmente non l’ho mai visto, ma credo fosse inesistente. Penso fosse più una questione d’immagine”. Sulle nuove ipotesi e le zone della città che dovrebbero interessare, Giro è stato invece molto chiaro: ”Non siamo noi a dover proporre le aree. Sta al Comune occuparsi della materia urbanistica. Noi comunque ne abbiamo già indicate 4 o 5 prive ogni vincolo”.