Superbike, Silverstone: vincono Rea e Baz, Guintoli allunga

Superbike, Silverstone: vincono Rea e Baz, Guintoli allunga

ROMA – Jonathan Rea ritrova il primo posto sul podio dopo oltre un anno. Quindi Loris Baz (Kawasaki) coglie il secondo successo in carriera.

Sono il pilota nord irlandese della Honda ed il francese in sella a Kawasaki i protagonisti delle due manche che la  Superbike ha corso a Silverstone, teatro della nona tappa del Mondiale. Entrambe condizionate dalla pioggia che ha costretto a ridurre il numero dei giri.

Sylvain Guintoli (Aprilia), leader della classifica piloti, ha portato a 13 i punti di vantaggio sull’inseguitore più vicino, Tom Sykes (Kawasaki), grazie ad un quarto e ad un sesto posto, che gli hanno consentito di mettersi l’avversario sempre alle spalle (undicesimo e settimo). Rea non vinceva dalla gara-1 di Donington, nel 2012.

Il meteo in continuo cambiamento ha consigliato i piloti a percorrere un secondo giro di ricognizione per valutare che gomme montare. Quindi la manche è stata ridotta di una tornata. Eugene Laverty (Aprilia), partito in pole, è giunto secondo, davanti a Leon Camier (Suzuki), che si è regalato il primo podio della stagione nel giorno del suo 27/o compleanno. Prova in salita per i piloti italiani:

i migliori sono stati Ayrton Badovini (Ducati) e Marco Melandri (Bmw), rispettivamente ottavo e nono. Posizioni che replicheranno in gara-2. Davide Giugliano (Aprilia) subito fuori dai giochi per un problema al cambio che lo ha costretto al ritiro.

Solo 14/o Michel Fabrizio (Aprilia). Gara-2 è andata al francese Baz, che ha preceduto il connazionale Jules Cluzel (Suzuki), caduto all’ultimo giro ma comunque classificato grazie allo stop anticipato della gara per un inizio di pioggia. Terzo l’irlandese Eugene Laverty (Aprilia). Solo 11/o Fabrizio, 15/o Giugliano.

Prossimo appuntamento in Germania, al Nurburgring, domenica primo settembre.

Published by
admin