Alcuni gruppi organizzati di tifosi della Roma stanno valutando ”forme di protesta civili” in vista della partita Roma-Cesena allo stadio Olimpico sabato prossimo, contro l’introduzione della tessera del tifoso. E’ quanto si apprende da ambienti ultras.
Tra le iniziative ipotizzate dai supporter organizzati, quella di ”restare fuori dallo stadio seguendo il match con le radioline, entrare allo stadio solo nel secondo tempo della partita o di isolare chi ha sottoscritto la tessera del tifoso spostandosi in blocco nella gradinata bassa della curva, così come è già successo a Genova e in altre città”.
Claudio Amendola, grande tifoso della Roma, “abbonato da 40 anni”, boccia la tessera del tifoso e difende i gruppi organizzati, ma chiede mano pesante contro i violenti. “La tessera è perfettamente inutile – dice – Il problema della violenza nel calcio andrebbe risolto inasprendo le pene e soprattutto garantendo la certezza della pena. La tessera penalizza il calcio, chi non va allo stadio per fare incidenti. Vogliono portare i tifosi fuori dagli stadi per favorire le tv”.
“Far entrare allo stadio tutte le persone che hanno richiesto la tessera del tifoso ma non l’hanno ancora ottenuta mi sembra una presa in giro. Infatti, coloro che ne hanno fatto domanda tramite Internet non hanno alcuna ricevuta, ma potranno presentare solo un modulo prestampato compilato da loro stessi: una sorta di autodichiarazione dell’effettiva richiesta della card, la quale però non ha il valore di un’autocertificazione. Questo documento non ha valore di legge e se si dichiara il falso non si va incontro a nessun tipo di violazione di legge”. A sostenerlo è Lorenzo Contucci, legale che si occupa di reati da stadio e in particolare difende gli ultras, il quale ha commentato l’esito della riunione in Prefettura a Roma in vista della partita Roma-Cesena.
”In questo caso il controllo non è effettivo ma virtuale – ha spiegato Contucci – gli effettivi possessori della tessera sono solo quelli che ne hanno fatto richiesta dallo scorso aprile, circa il 10% sul totale delle domande per la card. Chi invece lo ha fatto a luglio aspettera’ circa tre mesi e la otterrà solo a ottobre. E la ricevuta e’ solo per chi ha fatto richiesta della tessera tramite Lottomatica e nei ‘Roma store’. Non per chi l’ha acquistata sul web”.