Derby: ammenda di 20.000 a Totti per il pollice verso

Francesco Totti e il gesto contestato dai tifosi della Lazio

Il “pollice verso” dopo il derby vinto contro la Lazio costa al capitano della Roma Francesco Totti 20.o00 euro. Nessuna squalifica, quindi, per il numero dieci giallorosso nonostante le polemiche che hanno seguito l’esultanza di Totti.

Questa la motivazione dell’ammenda a Totti decisa dal giudice sportivo Gianpaolo Tosel: “Per avere, al termine della gara, rivolgendosi al settore occupato dai propri sostenitori (Curva Sud), alzato ripetutamente le mani con i pollici rivolti verso il basso, indirizzando in tal modo ai calciatori ed ai tifosi avversari un gesto platealmente provocatorio; infrazione rilevata dai collaboratori della Procura federale”.

Il giudice sportivo ha anche inflitto un’ammenda di 40 mila euro sia alla Lazio sia alla Roma per diversi episodi avvenuti durante il derby di domenica scorsa, come lancio di oggetti in campo e di petardi. Alla Lazio sono stati contestati anche cori razzisti da parte dei propri sostenitori mentre alla Roma i disordini seguiti al tentativo dei tifosi giallorossi di sfondare un cordone di stewards e che hanno portato al ferimento di tre agenti di polizia. A entrambe le società è stato riconosciuto di aver “concretamente operato con le forze dell’ordine a fini preventivi e di vigilanza”.

Published by
Emiliano Condò