Tour de France al via da Copenhagen dal 1 luglio al 24: allarme Covid-19
Il Tour de France (1-24 luglio) parte venerdì da Copenhagen E parte con l’incubo Covid temendo che la prestigiosa Corsa – evento sportivo mondiale – si trasformi in una gara ad eliminazione.
C’è già una prima vittima: è il super gregario belga Tim Declercq del team Quick-Step (subito rimpiazzato dal neo campione di Francia, Senechal). Il ciclismo è intransigente, ferma anche gli asintomatici. Dunque, mai come questa volta, si evidenza la caducità della Grand Boucle. I focolai in Svizzera e Slovenia hanno messo paura.
Nove danesi su dieci possiedono una bici. È il marchio del loro stile di vita. Hanno 12 mila km di piste ciclabili. Solo a Copenhagen circolano 673mila bici, il 44% degli spostamenti avviene in sella. Il Tour, partendo con le sue prime tre tappe in Danimarca, ha voluto tributare un inno alla bici.
Prima una cronometro individuale di 13 km – occasione d’oro per Ganna – e poi due tappe lungo il Mare del Nord e il passaggio sul celebre ponte Storebaelt, il ponte sospeso (6.790 metri) che collega due isole: Selandia e Fionia. Cioè l’isola della capitale e l’isola dirimpettaia.
Dalla famosa scultura bronzea posta all’ingresso del porto di Copenhagen (la Sirenetta è una fiaba di Andersen, gloria danese) al viale più celebre di Parigi, quasi 2 km tra negozi di lusso, ristoranti, cinema, grandi magazzini. Una cavalcata di 3.347 km, 21 tappe, tre giorni di riposo (4, 11, 18). E salite iconiche come il Galibier,la vetta più alta (2.642 metri); o come l’arrivo sull’Alpe di Huez, la tappa regina, a 70 anni dalla prima, sontuosa, scalata di Fausto Coppi. O come il valico de la Croix-de-Fer (2.067 m.). Alpi del Delfinato, Savoia.
Lo sloveno Tadej Pogacar, 23 anni, già vincitore di due Tour consecutivi (2020, 2021) e’ a caccia del tris. Può farcela. Ma la concorrenza è notevole. Presenti tutte le squadre: 18 sono World Tour. Due i capitani italiani: Alberto Bettiol (EF)) e Damiano Caruso (Bahrain Victorius)
Rai e Eurosport seguiranno tutte le tappe l